BIONE, IL COMUNE SI DIFENDE: “NEL WEEK END PISCINA APERTA PER GARE E PARTITE”

LECCO – L’ufficio stampa del Comune di Lecco ci fa avere una nota, che pubblichiamo, collegata ad un recente articolo di LeccoNews. In sostanza, alle critiche di un nostro lettore che lamentava l’impossibilità di effettuare attività riabilitative in determinati orari, l’amministrazione lecchese replica che nei momenti indicati il Bione non è chiuso ma semplicemente dedicato alle attività sportive (gare di nuoto e partite di pallanuoto). Ecco la precisazione del Comune:

Egregio Direttore,
alcune doverose precisazioni alla lettera pubblicata dal Suo quotidiano on-line dal titolo “PISCINA DEL BIONE, UN’ODISSEA LA RIABILITAZIONE. CRITICA CONTRO IL “SERVIZIO PUBBLICO”.

Rispetto all’orario di apertura della piscina presso il Centro Sportivo “Il Bione” è opportuno specificare che nelle giornate di sabato e domenica e negli orari indicati dal lettore, la struttura non chiude, ma interrompe il servizio di nuoto libero per consentire lo svolgimento di gare di nuoto agonistico e partite di campionato di pallanuoto.

Questa attività, capace di coinvolgere oltre 250 giovani atleti, è certamente meritevole di attenzione. Sia coloro che praticano nuoto libero, che i membri delle varie associazioni di sport acquatico sono cittadini con gli stessi diritti e la stessa dignità, per i quali l’Amministrazione comunale tenta di soddisfare in egual modo le richieste.

È facile immaginare come le gare agonistiche non possano essere calendarizzate che nel fine settimana e quella del Bione è l’unica piscina comunale e l’unica disponibile in città, che resta comunque accessibile per il nuoto libero sette giorni su sette. La struttura infatti è fruibile liberamente dal lunedì al venerdì per il nuoto libero dalle ore 7 fino alle ore 22, con uscita dalla vasca quindici minuti prima per consentire il cambio negli spogliatoi; il sabato dalle ore 8.30 alle 18 e la domenica dalle ore 8.30 alle 16.30. Di fatto il lunedì, il mercoledì e il venerdì la reale chiusura dell’impianto avviene per le ore 23, per consentire lo svolgimento di allenamenti e delle partite di pallanuoto. Il martedì e il giovedì la piscina chiude oltre le ore 22.30 con l’attività master dell’associazione lecchese Canottieri Lecco. Per quando riguarda l’intera struttura del “Il Bione” è utile ricordare che viene garantita un’ampia apertura per le varie attività, che superano le 110 ore settimanali.

Confidando di aver fornito un’utile informazione, si resta a disposizione per ulteriori necessità.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco