BOCCE: BRUNELLA GRAMATICA
È CAMPIONESSA ITALIANA

campionesse italiane 2014GALBIATE – Per la prima volta Brunella Gramatica si è laureata campionessa italiana di bocce nella disciplina raffa, categoria C. L’atleta della Libertà Galbiate, 54 anni residente a Bellagio, era riuscita a vincere ben cinque titoli provinciali e uno regionale, nel 2007. Ma non aveva mai toccato l’apice nazionale come è accaduto domenica scorsa a Città di Castello, in Umbria.

A rendere questa storia ancora più affascinante è il lungo periodo di inattività che ha preceduto il ritorno alle gare.

“Ho iniziato da giovanissima a giocare a bocce – racconta la campionessa -, ma ho dovuto fermarmi in alcuni periodi della vita, per esempio quando mi sono sposata e quando ho avuti i figli”. Poi, dal 2007 allo scorso anno, non ha più toccato una boccia. “Abitando lontano da Galbiate non riesco ad allenarmi seriamente, per cui partecipo solamente alle competizioni. Quando, poco tempo fa, ho vinto una gara nazionale a Varese era tre mesi che non praticavo”.

Oltre al marito, Antonio Carollo, che fa da motivatore e la porta a tutte le gare, Brunella deve dire grazie al padre, Pietro, da cui ha ereditato il braccio. “Giocava spesso a bocce e ha vinto parecchie gare”. Sabato l’atelta era scesa in campo concentratissima. “Ed ero anche molto tranquilla – ricorda -. Lo scorso anno sono arrivata 5^ e mi sentivo più agitata. Settimana scorsa invece ero emozionata, ma quanto basta. Quando ci si lascia prendere dall’emozione è finita”. Dopo aver passato le eliminatorie del sabato, si è laureata campionessa il giorno dopo, imponendosi (12-7) sulla bresciana Loredana Mazzi.

Ora il suo sogno è trasmettere la propria passione anche ai tre nipoti. “È uno sport semplice e pulito, dove serve molta concentrazione. Spero che i miei nipoti ereditino il mio braccio e quello di mio papà”.