BONACINA/ABITANTI: “INTERVENIRE SULLE VIE PILONI E MOVEDO”

LECCO DAI RIONI– Una razionalizzazione della viabilità del rione di Bonacina. Alcuni nodi nevralgici del rione lecchese potrebbero essere focalizzati dall’amministrazione. Due principalmente le vie sulle quali sarebbe opportuno, secondo i residenti, intervenire quanto prima: via Piloni e via Movedo.

La prima, dritta, ampia e senza ostacoli apparenti, viene troppo spesso percorsa a velocità elevata dagli automobilisti pur essendo una strada cittadina e pur costeggiata da condomini senza protezione dl marciapiede in alcuni tratti.

La mancanza del passaggio pedonale crea forte disagio a chi uscendo di cara deve prestare bene attenzione. In questo caso potrebbe venire in aiuto una segnalazione semaforica che attualmente manca. Incredibile a dirsi, ma in tutta via Piloni non esiste nemmeno un semaforo. Eppure, come detto, è la principale arteria viaria del rione, quella che ospita la chiesa, svariate abitazioni lungo il suo corso e perfino la scuola elementare. Il semaforo potrebbe essere un utile deterrente all’accelerazione delle auto più impavide e meno rispettose dei pedoni.

Anche su via Movedo potrebbe essere utile provvedere con un percorso viabilistico alternativo. La strada infatti è l’unica via di accesso al rione di Acquate e pur ospitando abitazioni, non ha altre vie alternative. Il disagio si fa sentire quando la strada è interessata da lavori, come accaduto in passato. Un percorso che rimaneva diviso in due, senza possibilità di avere alternative.

Come a dire che in caso di emergenza, di passaggio di ambulanza, non si potrebbe avere sfogo.

La soluzione starebbe nella realizzazione di un breve tratto ad anello che colleghi via Movedo con Garbuso, circa duecento metri di strada con effettivi vantaggi.

Bianca Bardi


Visualizzazione ingrandita della mappa