LE GUIDE DI LECCONEWS/
CONSIGLI ‘ECO’ PER L’ESTATE

LECCO – Dopo i consigli su come fare la raccolta differenziata e come riutilizzare la plastica, la redazione di LeccoNews vi propone alcuni suggerimenti ‘eco’ per l’estate appena iniziata.

  • ‘Eco-turista’ è colui che fa rientrare nel suo stile di vita un modo attento e alternativo di fare turismo. Negli ultimi anni, in controtendenza a un turismo di massa, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, in pieno rispetto dell’ambiente, della cultura, basato sull’educazione, sull’etica e sulla giustizia.
  • La prima segnalazione che vi facciamo è il sito di Stay For The Planet, la ‘rete degli hotel che amano l’ambiente’. Se siete interessati all’ecologia e al rispetto della natura, per questa estate potreste optare per un albergo eco-sostenibile e che rispetti l’ambiente.
  • Simbolo del turismo slow e sostenibile, si sta evolvendo sempre più il cicloturismo. Oltre al beneficio per l’ambiente, chi va in bici ne guadagna in salute, sia a livello respiratorio che cardiocircolatorio. Inoltre l’esercizio fisico aumenta la resistenza e induce la secrezione di endorfine, molecole del buonumore. Relativamente a ciò, segnaliamo la ‘Bambike‘, una bicicletta di bambù che utilizza metallo e gomma solo per freni, catene e pneumatici. La bici è eco-sostenibile, pesa solamente tre chili ed è resistente in caso di incidenti.
  • Si può viaggiare in modo eco anche con altri mezzi. Ad esempio in aereo, confrontando le emissioni di CO2; in macchina, con una vettura ibrida o elettrica, oppure utilizzando il car sharing: condividendo il viaggio con altre persone si risparmia denaro e si diminuisce l’inquinamento. Senza dimenticare il camper, ottimo soprattutto per le famiglie.

Se siete interessati al tema, esistono doversi siti e libri specializzati sull’argomento, Uno su tutti, ‘Ecologica‘, un’ottima guida ricca di consigli e accorgimenti per essere nel proprio piccolo eco-sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Vedi anche:

beeco

A LECCO ARRIVA ‘BE ECO’: PER
IMPARARE A RICICLARE E RISPARMIARE

 

 

 

 

 

Pubblicato in: Le guide di LeccoNews, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati