BUONA LA PRIMA! LA FESTA
IN VIALE CONQUISTA TUTTI

viale turati (16)LECCO – Forse non se l’aspettavano nemmeno gli organizzatori, ma la manifestazione promossa in Viale Turati, questo sara, 15 settembre, è stata un successone. Oltre 500 i coperti preparati per i partecipanti che si sono armati di sedie e tovaglie e hanno apparecchiato le tavolate allestite dove normalmente vengono parcheggiate le auto.

”Scendi in strada e porta la tua sedia”, nata per sostenere il progetto di coesione sociale ABC, “Il cantoniere”, una sperimentazione partita dal rione di S. Stefano di Lecco, è stata molto apprezzata ed è riuscita nell’intento di avvicinare gli abitanti del quartiere. Dalle 19 i partecipanti hanno iniziato a scendere in strada portando sedie, tovaglie, centri tavola e candele per abbellire e personalizzare il proprio posto.

viale turati (32)E l’atmosfera era quella rilassata e spensierata che una volta si respirava nelle vie quando i vicini di casa erano soliti fermarsi a scambiare quattro chiacchierare. Un abitudine che si è, purtroppo, un po’ persa e che per una serata il Viale Turati ha riassaporato. Ad allietare i presenti la band del cantautore Daniele Ronda.

Il ricavato della serata, promossa da ABC e fortemente voluta anche da alcuni esercizi commerciali della zona, servirà a sostenere il progetto del Cantoniere di Quartiere, una sperimentazione partita dal rione di S. Stefano che prevede l’inserimento di persone disoccupate in lavori di manutenzione di aree verdi ed arredi urbani (aiuole, panchine, cura dei parchi) nei diversi quartieri per un migliore decoro della città. Un progetto che sensibilizza la cittadinanza a “prendersi cura” della propria città e dei suoi cittadini bisognosi, una sorta di “adozione di vicinanza”.

E.P.

 

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati