CALCIO: RICORDATE BELARDELLI? ORA CI RIPROVA, IN MOLDAVIA

belardelliLUGANO – Il quotidiano on line elvetico Ticino News ha rintracciato nell’Est Europeo un personaggio molto noto a Lecco, per vicende calcistiche che, non solo in riva al Lario e nemmeno soltanto in Italia, lo hanno caratterizzato in forma diciamo così “originale”. Si tratta di Pietro Belardelli, romano, già a Lugano, Foggia, Castel di Sangro e appunto Lecco ora avrebbe rilevato l’FC Costuleni, club della prima divisione moldava.

Ma c’è di più: Belardelli starebbe “colonizzando” i campionati di Bulgaria, Albania e appunto Moldavia, dove lavorerebbe per il governo locale.

A Lecco Belardelli viene ricordato per la clamorosa vicenda dei titoli della americana “Bezenet”, dati in garanzia all’allora patron Cimminelli ma quotati in una borsa minore; l’operazione finì male e il Lecco (in C1) venne escluso dal campionato 2002/03. Ma il finanziere capitolino ha un cospicuo “palmares” in materia: nel tempo ha trattato l’acquisto di società in crisi, dal Foggia alla Viterbese al Benevento; e ancora Pisa e L’ Aquila fino alla puntata in Svizzera dove rilevò il Lugano. Sfortunato a Castel di Sangro, col club retrocesso in C2 e i tifosi non esattamente “amichevoli” nei suoi confronti. Un po’ come qua a Lecco.

Per gli appassionati del genere, ecco il gustoso articolo tratto dal giornale web ticinese:
http://www.ticinonews.ch/sport-gdp/160959/belardelli-ci-riprova-in-moldavia