CALCIO, UN LECCO DA 0-0
NELL’ESORDIO INTERNO
DAVANTI A TAVECCHIO

Calcio Lecco Mapello Cotroneo AstolfiLECCO – Il Lecco non brilla all’esordio: in un match molto combattuto la squadra di Cotroneo non va oltre lo 0-0 contro il MapelloBonate. Dopo un brutto approccio alla gara, i blucelesti reagiscono ma l’imprecisione in zona gol e il rigore sbagliato da Capogna non regalano la prima gioia stagionale in campionato.

Servizio di A. P. – Foto agenzia Effevì

Cotroneo nel post-eliminazione di Coppa Italia si affida al tridente pesante per la prima al Rigamonti Ceppi. Romano e Cardinio affiancano Capogna nel tridente, Buonocunto sulla linea mediana per appoggiare l’iniziativa offensiva sulla sinistra. Gli ospiti rispondono con uno schema speculare: 4-3-3 con Vitali e Gabellini a supportare la punta Valli.

Federico Frattini Calcio LeccoL’inizio è da incubo per i blucelesti: al 3′ colpo di testa improvviso di Vitali che beffa Bugno nello stacco ma non Frattini, che si salva in angolo. Quattro minuti più tardi iniziativa sulla sinistra di Gabellini, cross in mezzo per Valli che si divora da due passi la rete del vantaggio. Il Lecco crede al quarto d’ora: nel giro di due minuti doppia occasione per Capogna che di testa impegna Scotti. Al 17′ l’estremo difensore bergamasco è salvato dal palo sulla girata aerea del centravanti bluceleste. La partita è vivace anche se il ritmo non è elevatissimo: al 20′ tornano pericolosi gli ospiti con la punizione di Piccinini che si stampa sulla traversa a Frattini battuto. Poco dopo la mezz’ora di nuovo Vitali protagonista sulla destra, la difesa di Cotroneo mette in angolo.

Calcio Lecco Mapellobonate AzioneIn avvio di ripresa non ci sono cambi: al 52′ conclusione in girata di Romano deviata in angolo complice il tocco di Lucenti. L’occasione vera quattro minuti più tardi: Capogna va la boa e gira sulla sinistra per Cardinio il cui diagonale è alto sopra la traversa. Il MapelloBonate torna a far paura al 57′ con Gabellini, lasciato tutto solo dalla retroguardia di Cotroneo: Frattini copre bene il suo palo sul tentativo del numero 11 bergamasco.Il finale di frazione è favorevole alla squadra del patron Beccalossi: nal 37′ iniziativa sulla destra di Romano, palla a Capogna che nel cuore dell’area di rigore dribbla un avversario ma conclude debolmente sui piedi di Scotti. Al 42′ Romano viene atterrato da Ghilardi nel tentativo di fare la sponda in area: il direttore di gara Milardi opta per il calcio di rigore, ma dal dischetto Capogna calcia centralmente e viene ipnotizzato dal portiere bergamasco che para. Il primo tempo si chiude con la delusione del Lecco per il penalty mancato.

Calcio Lecco Mapellobonate Parata FrattiniAl 60′ mister Astolfi si copre inserendo Serafini per Vitali: un minuto più tardi bolide di Capogna messo in angolo da Scotti. La compagine bergamasca, battuta la scorsa stagione sia all’andata sia al ritorno dai blucelesti, si fa vedere in contropiede al 68′: Serafini apre sulla destra per Davide Ferrrari, provvidenziale la scivolata di Alushaj a salvare la porta difesa da Frattini. Al 72′ prima sostituzione nel Lecco: entra Aldeghi al

posto di Di Stefano. Il Lecco spinge nel finale a caccia del gol-vittoria: Capogna di nuovo libera Buonocunto sulla sinistra, il centrocampista perde il tempo della battuta a rete facendo sfumare l’occasione.

All’82’ Romano spreca sul cross dalla sinistra di Bugno. Nel finale il gioco spezzettato e i lanci lunghi dei padroni di casa non permettono di portare a casa i tre punti alla squadra di Cotroneo: una prima mezza delusione nel campionato del riscatto. Nella prossima giornata il Lecco farà visita alla Folgore Caratese, mentre il MapelloBonate ospiterà la Virtus Verona.

Tavecchio Beccalossi Calcio Lecco

Ad assistere al match, oltre al presidente del Lecco Evaristo Beccalossi, al sindaco Virginio Brivio e al questore Alberto Francini, era presente anche il neopresidente della FIGC Carlo Tavecchio, in passato numero uno della Lnd. Di seguito le parole del nuovo presidente della Federcalcio.

“Questo è un campionato che dà prestigio a tutta l’Italia. Quasi 170 gli enti coinvolti: la Serie D è il vero campionato territoriale. Ci sono settore giovanile importanti e grandi investimenti. Il Lecco ne è l’esempio, con gli ultimi investimenti fatti al Rigamonti Ceppi. Le squadre fanno riferimento a 700mila giovani, bacino d’utenza grandissimo. Qui torniamo sempre sul solito tema: bisogna investire sui giovani, e non all’estero.

Per quanto riguarda la Nazionale di Conte e l’Under 21 sono contento: abbiamo iniziato bene, siamo stati fortunati sotto l’aspetto agonistico dei risultati.”

Tabellino
Lecco-MapelloBonate 0-0
LECCO (4-3-3): Frattini; Di Stefano (72′ Aldeghi), Tignonsini, Alushaj, Bugno; Vignali, Baldo, Buonocunto; Romano, Capogna, Cardinio. A disp. Migliari, Raiola, Putignano, Locatelli, Galli, Rigamonti. All. Cotroneo.
MAPELLOBONATE (4-3-3): Scotti; Ferrari S., Lucenti, Ghilardi (79′ Gagliardini), Magni; Ferrari D. (82′ Guacci), Piccinini, Verderio; Vitali (60′ Serafini), Valli, Gabellini. A disp. Pelati; Turati, Lecchi, Vigo, Mapelli, Tomas. All. Astolfi.
Arbitro Milardi di Torino

NOTE: Ammoniti Buonocunto, Ghilardi, Piccinini, Gagliardini, Baldo. Angoli 9-7. Recupero 2′ pt, 3′ st

Calcio Lecco Cerchio Centro Campo

I Luf Calcio Lecco Calcio Lecco TribunaVirginio Brivio Bizzozzero Beccalossi Calcio Lecco