CALCIO, UN LECCO DA 80 PUNTI:
2-0 SULLA PERGOLETTESE
AI PLAYOFF COL PONTISOLA

Carlos França Calcio Lecco 02LECCO – Il Lecco saluta idealmente il proprio pubblico con una vittoria e il raggiungimento degli 80 punti. Al Rigamonti-Ceppi i ragazzi di mister Luciano De Paola si impongono sulla Pergolettese per 2-0 grazie alle reti di Corteggiano e França, sempre più superbomber nella storia dei blucelesti e capocannoniere del girone B con 27 reti. Il secondo posto è consolidato da settimane, ma ora si conosce anche l’avversaria alla semifinale playoff: sarà il Pontisola a contendersi con il Lecco il passaggio alla finale.

La cronaca del match. I padroni di casa si portano subito in vantaggio: al 4’ Corteggiano riceve palla da sinistra e fa partire un diagonale che buca la rete. La pratica viene chiusa pochi minuti dopo. Al 18’ Cardinio mette l’assist e França regala il raddoppio che ipoteca la partita. I cremaschi si vedono solo al 25’, quando Daldosso su punizione calcia di poco a lato. I blucelesti hanno la partita in pugno ma non si accontentano e, al 42’, Corteggiano calcia sul palo, ma nessuno riesce a intervenire sulla ribattuta.

Nella ripresa il copione è identico. Al 9’ Tazzi si supera su Cardinio e mette in angolo. Sugli sviluppi Pergreffi fa da torre per França, ma il brasiliano non riesce a inquadrare la porta per un soffio. Solo due minuti dopo Baldo colpisce traversa e riga, ma il pallone non vuole entrare sul tap-in di França. I ritmi piano piano si abbassano e al 90’ sono i blucelesti a uscire vincitori. Ma la stessa concentrazione ora dovrà essere tenuta ai playoff.

Finale con il botto anche per l’Olginatese: gli uomini di mister Fabio Corti hanno espugnato il Breda di Sesto San Giovanni grazie alle reti di Aquaro, Arioli e Conti allo scadere. Con la Pro Sesto i bianconeri si sono imposti 3-2, mantenendo il sesto posto nel girone B con 56 punti.

 

LECCO – PERGOLETTESE 2-0

LECCO (4-4-2): Tognazzi; Meyergue, Redaelli (39′ st Garofoli), Pergreffi, Barzaghi; Romano (42′ st Colombo), Baldo, Vignali, Corteggiano; Cardinio, França (34′ st Rigamonti). All. De Paola.

PERGOLETTESE (4-4-1-1): Tazzi; Donida, Arpini, Scietti, Riceputi; Brunetti, Daldosso, Tacchinardi (5′ st Rossi), Sonzogni (34′ st Compaore); Conti; Valente (20′ st Cesca). All. Alessio Tacchinardi

Arbitro: Pelagatti di Livorno

Marcatori: pt al 4′ Corteggiano, 18′ França

Note: ammoniti: Redaelli