CALCIO/LECCO FATICA MA VINCE:
3-2 ALL’ATLETICO MONTICHIARI

Lecco Montichiari Gol CapognaLECCO – La fatica è tanta, ma il Lecco trova la prima vittoria (3-2) casalinga contro l’Atletico Montichiari. La formazione di mister Rocco Cotroneo è inesistente nei primi 20′, salvo riscattarsi in rimonta contro un avversario non irresistibile che rimane a quota zero punti. Gli ospiti vanno subito in vantaggio.

Al 4′ Masserdotti avanza centralmente senza alcuna opposizione e, dopo uno scambio con Cogoli, crossa in centro per la testa di Bosio che beffa Frattini in pallonetto. La reazione del Lecco si vede solo al 10′ con un’incornata di Bugno a lato. I padroni di casa hanno la testa da altre parti e i bresciani raddoppiano (al 20′) con una perla da fuori area di Filiciotto che salta senza problemi Alushaj e piazza la palla nell’angolino alto alla destra di un’incolpevole Frattini. Ed è qui che i lecchesi si risvegliano. Passano 3′ e Tignonsini, su corner, prova a ridurre le distanze, il suo tiro non centra lo specchio. In qualche modo i blucelesti accorciano le distanze, al 25′, con Rigamonti, abile ad avventarsi sulla sfera dopo una respinta di Viola su colpo di testa di Bugno. Al 27′ Romano sbaglia un passaggio per Capogna e viene vanificato così un contropiede importante per i ragazzi di Cotroneo.

Il Lecco però sembra tornato in campo e, 1′ dopo, Bugno va al tiro, parato. Rigamonti, al 29′, spaventa Viola, mentre un giro di lancette più tardi, una splendida girata di Capogna scalfisce la traversa. È sempre l’attaccnate romano, al 35′, a rendersi pericoloso, ma a due metri dalla porta stoppa e cincischia troppo con il pallone, permettendo al portiere di salvare in uscita. Al 36′ Rusconi spaventa il Rigamont-Ceppi con un esterno che si spegne di poco a lato. Con un destro al volo (37′), su cross di Bugno, Romano va vicinissimo al gol. Il pari arriva 1′ dopo: assist di un ispirato Rigamonti, Capogna buca Viola.

Lecco Montichiari Bugno TiroI blucelesti fanno vedere di essere un’altra squadra rispetto ai primi 20′ e, al 41′, Capogna cerca la doppietta con un pregevole pallonetto che sfiora il palo. Ma la difesa, quando chiamata in causa, è disastrosa. Al 43′ Zanoni recupera una palla persa anticipando Tignonsini – che era in vantaggio – lo salta e mette in mezzo per Masserdotti, ma il suo tiro è da dimenticare.

Nella ripresa passano solo 2′ e i blucelesti conquistano un rigore per un fallo di Filiciotto su Romano. Dal dischetto Buonocunto mette a sedere Viola e firma il vantaggio. Di Stefano, al 6′, riceve da Romano, salta un difensore, ma il suo tiro è debole. I ritmi si abbassano e, al 21′, Buonocunto tira da fuori, Viola blocca. La girata di testa di Bosio, al 25′, termina alta senza impensierire Frattini. Copione identico 1′ dopo.

Un errato disimpegno di Cogoli lancia Cardinio, al 39′, ma Viola in uscita sventa la minaccia. Il Montichiari però non fa quasi nulla per pareggiare e si vede poco in avanti. Al 41′ il neoentrato Fornito ci prova da fuori area senza centrare lo specchio. Sempre Fornito, di testa, al 44′, sfiora il pari con la palla che lambisce il palo. Al 49′, allo scadere, Romano fa partire un pallonetto da fuori area che da solo l’illusione del gol. Ma comunque i padroni di casa escono imbattuti per la seconda domenica di fila.

LECCO-ATLETICO MONTICHIARI 3-2 (primo tempo: 2-2)

LECCO (4-3-3): Frattini; Di Stefano, Alushaj, Tignonsini, Bugno; Vignali, Baldo (45′ pt Putignano), Di Gioia (24′ pt Romano); Buonocunto, Capogna, Rigamonti (29′ st Cardinio). All. Cotroneo

ATLETICO MONTICHIARI (4-4-2): Viola; Giovinetti (10′ st Massardi), Coly, Ciasca, Baldassi; Cogoli, Filiciotto, Masserdotti, Rusconi (20′ st Fornito); Bosio, Zanoni (26′ st Bellandi). All. Danieli.

Arbitro: Donda di Cormons

Marcatori: pt 4′ Bosio, 20′ Filiciotto, 25′ Rigamonti, 38′ Capogna; st 3′ Buonocunto

Note: ammoniti: Cogoli, Vignali, Massardi, Bugno