CAOS TRAFFICO IN CENTRO/
VALSECCHI SCRIVE ALL’ANAS:
“PRIORITÀ ALLE MANIFESTAZIONI”

traffico centro lecco anas-eventiLECCO – Sabato sera l’attraversamento cittadino era chiuso per lavori, più o meno programmati. Nel contempo “in superficie” le classiche manifestazioni estive hanno richiesto al chiusura del Lungo Lario. E per il traffico è stato il caos.

Colonne chilometriche in tutta la città; il blocco stradale in centro ha costretto numerosi automobilisti a raggiungere i paesi della riviera attraversando la Valsassina, mentre altri hanno pazientemente atteso per ore.

Solo l’intervento della Polizia Stradale ha evitato che la situazione, già al limite dell’incredibile, degenerasse. Oggi in merito giungono le parole del neo assessore competente, Corrado Valsecchi, che riferisce di aver scritto ad Anas per riconsiderare le chiusure stradali nelle giornate strategiche per il flusso turistico.

“Porte aperte agli organizzatori di eventi e manifestazioni di qualità, come quelle disputate con successo a Lecco nel fine settimana appena terminato.

Corrado Valsecchi assessore 5

Voglio ricordare che il proposito del tanto agognato attraversamento della città di Lecco, di cui oggi disponiamo, era proprio quello di ritornare a essere padroni della rete stradale cittadina, ma anche dello spazio urbano di Lecco. Per questo motivo, in una missiva indirizzata ad ANAS Lecco, ho chiesto, per una evidente questione di priorità, di riconsiderare le chiusure previste per i sabati di luglio e di agosto, anche in funzione di una viabilità extraurbana che si intensifica in direzione Milano nei fine settimana, a prescindere dagli eventi in programma a Lecco.

I lavori all’interno delle gallerie si prestano, per certi versi, a essere eseguiti in qualsiasi momento, non dovendo temere le condizioni meteorologiche, che condizionano a volte i cantieri a cielo aperto, mentre i week end d’estate sono un patrimonio da salvaguardare e valorizzare, per cui siamo evidentemente intenzionati a continuare in questa direzione, con la collaborazione di tutti”.

 

Così sabato notte:

IL CANTIERE DEL SABATO SERA:
L’ANAS BLOCCA MEZZA LECCO, 

LA POLSTRADA INTERVIENE

Leggi anche:

LA TESTIMONIANZA/TRAFFICO 
NEL CAOS SABATO SERA A LECCO: 
“E ADESSO, CHI PAGA?”…