CENTRO ESPOSITIVO MUSEALE, RISOLUZIONE ANTICIPATA CONSENSUALE PER I LAVORI

LECCO – Oggi il presidente f.f. della Provincia Stefano Simonetti si è incontrato con il curatore fallimentare del Fallimento Steda, Andrea Peruffo, per la firma della risoluzione consensuale anticipata per i lavori al Centro espositivo museale di Lecco.

L’accordo prevede, a fronte del rilascio di tutti i collaudi per le attività di cantiere già espletate e completate, il comodato gratuito, sino alla completa esecuzione dei lavori, dei ponteggi, dei baraccamenti, dell’impianto elettrico di cantiere e della recinzione; il pagamento da parte della Provincia di 82.953 euro per i lavori effettuati a saldo in favore del Fallimento Steda.

Da oggi il cantiere rientra nella disponibilità della Provincia, che procederà immediatamente a sondare le ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto per il subentro alle medesime condizioni dell’aggiudicatario originario.

“Esprimo piena soddisfazione per questo atto – commenta Simonetti – che ci permette di riattivare i lavori. Un risultato ottenuto a pochi mesi dalla dichiarazione del fallimento, un problema in meno per la prossima amministrazione, altro che eterna incompiuta o polpetta avvelenata, un atto importante per procedere nell’esecuzione dei lavori. Un risultato ottenuto grazie alla caparbietà di amministratori e dirigenti, che hanno fortemente voluto la risoluzione consensuale anticipata nell’esclusivo interesse dei cittadini della Provincia. Oggi stesso ho effettuato un sopralluogo al cantiere: ora avanti tutta per la riattivazione dei lavori. Infine un’amara considerazione: a causa dei mancati pagamenti dello Stato questa impresa è fallita, provocando un fermo cantiere di oltre un anno”.