GRANDE CICLISMO: IL 6 OTTOBRE
TORNA A LECCO IL “LOMBARDIA”

20130916_150507LECCO – Torna il Lombardia e tornano nel Lecchese i grandi ciclisti come Joaquim Rodriguez, Alberto Contador, Bradley Wiggins e Ivan Basso. Domenica 6 ottobre si sfideranno per tagliare il traguardo al primo posto a Lecco nella 107^ edizione del Giro di Lombardia. Per il terzo anno di fila la Classica delle foglie morte inizierà a Bergamo e si concluderà nella città manzoniana, sul lungolago. Il percorso è praticamente identico a quello dello scorso anno, salvo i primi chilometri in terra bergamasca.

“La prima parte, di 60 chilometri sarà leggermente differente dallo scorso anno a causa di comcomitanza con altri eventi – afferma l’organizzatore Mauro Vegni -, poi come la scorsa edizione ci sarà la salita della Valcava, il percorso continuerà per Colle Brianza, muro di Sormano che lo scorso anno è stato un successone, poi la Madonna del Ghisallo, Galbiate e il lungolago lecchese”. Per la prima volta la competizione sarà di domenica. “Abbiamo scelto di variare il giorno per avvicinare anche le famiglie – prosegue -, che così possono venire in massa a vedere l’evento”.

Il doping, che sta falcidiando questo sport, sembra però non intaccare la partecipazione alla manifestazione. “E’ un fenomeno che produce effetti negativi – dichiara Vegni -, ma mi piace sottolineare che l’affetto per questo sport è ancora molto forte. Noi comunque non dobbiamo fermarci nella lotta al doping, nonostante alcune prestazioni lascino perplessi. Però le persone hanno ancora piacere a vedere correre i ciclisti, che rimangono per la maggior parte gente onesta”.

Organizzato dal Comitato lecchese per il grande ciclismo, il Lombardia sarà l’ultima grande classica della stagione ciclistica internazionale ed è una delle cinque gare monumento per l’Unione ciclistica internazionale. Saranno 25 i team al via, di cui 19 del circuito Protour e sei wild card. Quest’anno sarà l’ottantesima volta che la Classica delle foglie morte passerà per Lecco. Inoltre, da un recente studio, il capoluogo manzoniano è stato classificato al quarto posto in Italia per organizzazione di manifestazioni legate al ciclismo.