CINEMA PER LE SCUOLE
“CINEDU” DEL COE PARTECIPA
AL TERZO BANDO “CHE FARE”

coe_chefare_cinemaBARZIO – Tra gli 800 progetti presentati al Bando CheFare3 Cultura e Innovazione solo 40 sono stati ammessi alla seconda fase di votazione on-line. CinEdu, il progetto del COE, è uno tra questi. CheFare è un bando dedicato a cultura ed innovazione che, giunto alla sua terza edizione, focalizza la sua attenzione sulla promozione di nuove modalità di produzione e fruizione culturale che si contraddistinguono per l’impatto sociale.

Il COE, da più di 50 anni impegnato in progetti educativi e di promozione culturale, ha risposto alla chiamata e ha presentato il progetto CinEdu – Prima piattaforma di cinema per la didattica interculturale. CinEdu è una piattaforma web di film scaricabili a pagamento da tutte le scuole e gli insegnanti d’Italia, per la didattica interculturale. A disposizione vi saranno cortometraggi selezionati e presentati in edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano (www.festivalcinemaafricano.org). Potrà essere uno strumento prezioso di approfondimento ed educazione alla cittadinanza attraverso il cinema.

CinEdu è stato selezionato nella rosa di finalisti e può essere votato on-line su www.che-fare.com con il codice 9. Le votazioni rimarranno aperte fino al 5 novembre. I 10 progetti più votati passeranno alla terza fase del bando e avranno la possibilità di essere realizzati.

Votare CinEdu è semplice: bastano 3 minuti
1. Vai sul sito del bando CheFare alla pagina dedicata a CinEdu
2. Clicca su VOTA (è sotto il logo del COE)
3. Se sei già iscritto al sito CheFare effettua il login altrimenti procedi alla registrazione.
4. Inserisci i dati richiesti (nome e cognome, indirizzo e-mail e data di nascita) e VOTA.
5. Controlla la tua casella di posta (quella dell’indirizzo che hai inserito per la registrazione), riceverai immediatamente 2 e-mail importantissime per la buona riuscita della votazione: una contenente i dati di registrazione e una password da conservare, l’altra con un link per confermare il voto.
6. Clicca sul link per confermare che ti rimanderà al sito CheFare. Se richiesto inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password che ti è stata inviata ed è fatta! La votazione ti verrà confermata via mail.

«Siamo molto contenti che CinEdu sia tra i finalisti di CheFare» sottolinea Rosa Scandella, presidente COE. «Questa è per noi un’importante opportunità che permette di confrontarci con il futuro dell’educazione, una priorità, costante delle nostre attività in Italia e nel Mondo. L’idea di CinEdu è frutto della nostra esperienza e della nostra identità che guarda al futuro. E’ la tappa di un percorso pluriennale nei contesti scolastici e formativi e in ambito cinematografico e audiovisivo con 25 edizioni del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina e ci darà la possibilità di innovare e rinnovare il nostro impegno volto a promuovere il dialogo e l’incontro tra culture. L’invito a votare è esteso a tutti, dai docenti agli studenti, dalle associazioni non profit agli educatori e mediatori, dagli operatori del terzo settore ai genitori e a tutti coloro che credono al valore aggiunto che CinEdu – se selezionato – sarà in grado di apportare. Sono certa dell’adesione che riceveremo, da chi già ci conosce e da chi ci incontra per la prima volta, che sarà, a sua volta, linfa per spronarci a continuare le nostre attività».