CIVATE/GLI EVENTI D’AUTUNNO:
CASTIGLIONE, POLENTA E GALATEO

locandina1CIVATE – Tre i prossimi eventi per Civate: venerdì 14 ottobre la visita a Villa Canali di Giuseppe Castiglione; domenica 16 l’appuntamento con polenta e misultin; per ultimo sabato 22 il galateo a tavola per bambini.

“Giuseppe Castiglione, un artista milanese nel Celeste Impero”: la presentazione del volume verrà eseguita da Isabella Doniselli Eramo, curatrice del volume, sinologa e curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina; Matteo Luteriani, editore e fondatore della Luni Editrice, si è distinto nel panorama editoriale italiano per la marcata vocazione allo studio delle civiltà orientali e della letteratura romanza, epica e cavalleresca; Modera Carlo Castagna, ex insegnante e storico civatese.

Giuseppe Castiglione, giovane promessa della pittura milanese, decise di lasciare tutto e di entrare nella Compagnia di Gesù per essere inviato come missionario in Cina. Rimarrà più di cinquant’anni alla corte del Celeste Impero, servendo tre fra i più grandi e potenti imperatori della Cina: Kangxi (1662-1722), Yongzheng (1723-1735) e Qianlong (1735-1796), e cercando di inserirsi nella realtà sociale del suo tempo, sia come prete, sia come artista.

Castiglione portò con sé tutta la sua maestria e tutte le sue conoscenze tecniche sull’uso dei colori a olio e degli smalti, sui principi della prospettiva geometrica, sull’uso del chiaroscuro e delle luci, e fece propri i linguaggi pittorici cinesi, così lontani e così diversi da tutto ciò che aveva appreso in gioventù a Milano. Cominciò gradualmente a dipingere “alla cinese” ma senza mai perdere del tutto il contatto con le sue radici italiane.

Il risultato è una pittura originale e di eccellente fattura, che “parla” in cinese, ma è compresa magnificamente anche in italiano e in qualunque altra lingua occidentale.
Tanto Castiglione è apprezzato alla corte cinese, quanto è dimenticato nella sua natia Milano e proprio per ricordarlo a 250 anni dalla morte, autorevoli studiosi della materia hanno offerto i loro contributi alla compilazione di questo volume. L’incontro si terrà venerdì 14 ottobre alle 21 nella sala civica di Villa Canali.

locandina2L’associazione S. Andrea ha organizzato per domenica 16 ottobre la sesta edizione di Polenta e Missultin di S. Andrea. Per tutta la giornata si potranno degustare piatti di polenta e missultin – pesci, gli agoni, salati ed essiccati, tipici del lago di Como – polenta taragna, polenta e salsiccia, formaggio, patatine e caldarroste. Inoltre, saranno disposte bancarelle di hobbistica e artigianato ed è prevista un’area bimbi con gonfiabili dedicata ai più piccoli. Dalle 14.30 sono previsti musica e intrattenimento con il corpo musicale di Civate. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Oratorio.

Ultimo, cronologicamente parlando, sabato 22 ottobre dalle 10 alle 12, presso la sala civica di Villa Canali a Civate, si terrà un corso di galateo a tavola per bambini dai 6 ai 13 anni, a cura della docente Prandi e in collaborazione con la biblioteca civica di Civate. Il corso prevede un costo di 7 euro a bambino e partirà con un minimo di 15 partecipanti; al termine sarà organizzato anche un simpatico aperitivo a buffet gentilmente offerto dalla pasticceria Taverna. Ogni iscritto dovrà portare: coltello, forchetta, cucchiaio, una matita, foglio da disegno, due tovaglioli di stoffa.

Per info e iscrizioni rivolgersi presso la biblioteca civica di Civate 0341 551858; biblioteca@comune.civate.lc.it