COLICO, OLTRE 300 VOLONTARI
PER LA FESTA DI S.PIO PATRONO DELLA PROTEZIONE CIVILE

OLYMPUS DIGITAL CAMERACOLICO – Le strade di Colico sono state invase dagli oltre 300 volontari che hanno partecipato alla tradizionale celebrazione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Patrono della Protezione Civile italiana.

Organizzata dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Colico in collaborazione con il Comitato Provinciale di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato, il Gruppo Comunale di Colico e l’Associazione Nazionale Alpini di Colico, l’iniziativa ha coinvolto quanti operano attivamente nell’ambito della Protezione Civile, i loro familiari e i cittadini, per un momento di condivisione e partecipazione religiosa e civile. Presenti anche numerose autorità tra le quali  il Prefetto, il Questore, i Comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale e alcuni sindaci del territorio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUomini e mezzi delle organizzazioni di volontariato e della Colonna Mobile di Protezione Civile della Provincia di Lecco hanno sfilato per le vie del paese fino a raggiungere la chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa iniziata osservando un minuto di silenzio per ricordare i due volontari della Cisl e della Croce Rossa Italiana morti nell’incidente di Vasto. Al termine della cerimonia religiosa si sono riuniti per la cena conviviale organizzata dai gruppi Protezione Civile e Alpini di Colico.

“La celebrazione del Santo Patrono – commenta Franco De Poi, assessore alla Protezione Civile – ci ha permesso ancora una volta di riflettere sull’importanza della coesione e della sinergia tra le Istituzioni e il mondo del volontariato. I volontari sono una fondamentale risorsa del sistema di protezione civile e costantemente vigilano sul territorio e sui cittadini: a ognuno di loro va il mio ringraziamento per il lavoro svolto in situazioni di emergenza e per quello quotidiano di prevenzione”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA