CON API LECCO FOCUS GRATUITI
SU SISTRI E SOTTOPRODOTTI.
GLI INCONTRI IL 3 E 10 APRILE

Davide Gianola APILECCO – La gestione dei rifiuti in azienda: questo il tema di due seminari tecnici organizzati dall’Api di Lecco che si terranno nei pomeriggi del 3 e del 10 aprile. Il programma degli incontri prevede la trattazione sia degli aspetti più propriamente operativi, come le modalità di stoccaggio, i tempi e le misure di prevenzione degli impatti ambientali, sia la gestione documentale della materia, ovvero le registrazioni e la gestione dei conferimenti.

“Abbiamo organizzato il seminario in due date differenti per permettere a tutti di partecipare – ha precisato Davide Gianola, consigliere di Api e responsabile dell’area Ambiente e sicurezza – Questa materia, infatti, vista la sua importanza, richiede un costante aggiornamento, soprattutto per gli addetti che in azienda si occupano di controllare i depositi dei rifiuti prima del conferimento e di eseguire le registrazioni obbligatorie. Inoltre, preferiamo sempre costituire gruppi con pochi partecipanti, in modo tale da non limitarci alla mera trattazione, ancorché accurata e approfondita, delle tematiche, ma favorire anche un dialogo fra i presenti e fornire una consulenza immediata, ritagliata sulle specifiche necessità della singola azienda”.

Seminari ambiente APII seminari si occuperanno di identificazione delle tipologie di rifiuti, tenuta di stoccaggi conformi e limiti di stoccaggio, gestione operativa delle giacenze, classificazione Cer, rifiuti speciali e assimilabili, adempimenti annuali Mud… La presentazione della nuova edizione della guida del Sistri Gestione azienda riceverà particolare attenzione, poiché la scadenza del 30 aprile per effettuare il versamento del contributo annuale richiede di effettuare una verifica di assoggettabilità. Inoltre, sarà anche occasione opportuna per affrontare il nuovo regolamento D.M. 264/2016, in vigore dal 2 marzo 2017, che indica i requisiti per escludere i residui di produzione dal campo di applicazione della normativa sui rifiuti, classificandoli quindi come sottoprodotti.

La partecipazione ai seminari è gratuita e libera. L’appuntamento è per il 3 e 10 aprile alle 15 in via Pergola, 73.