CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO
LE NOVITÀ DEL 2015 A LECCO

famiglia lavoroLECCO – Il Comune di Lecco, ente capofila dei Servizi sociali d’ambito, e l’Ambito distrettuale di Lecco ripropongono il progetto “Famiglia e Lavoro: una conciliazione possibile”, già oggetto di attenzioni da parte dell’Alleanza Locale di Conciliazione di Lecco, e introducono alcune significative integrazioni a un’impalcatura nata per fornire sostegno alla naturale e armonica integrazione tra i tempi dedicati alla famiglia, ai bisogni della cura e al lavoro.

Nella sostanza, il documento approvato in Giunta si prefigge una serie di obiettivi, fra i quali spiccano la realizzazione, nel biennio, di 14 giornate di Centro Ricreativo Diurno durante le vacanze di Natale, Pasqua e negli eventuali ponti. Il cosiddetto “servizio ponte” è destinato a 120 minori dai 6 ai 14 anni e rappresenta un momento educativo pensato per ospitare, nel corso dell’intera giornata, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Alle famiglie sarà richiesta una compartecipazione ai costi di gesione pari a 10 euro, con una riduzione di 2 euro rispetto allo scorso anno.

Ed ecco anche lo stanziamento di oltre 47.000 euro, a cura dei Servizi sociali d’ambito del Comune di Lecco, per il finanziamento di Voucher sociali dedicati alla prima infanzia, che saranno erogati ai nidi accreditati del distretto di Lecco e serviranno a dare l’opportunità alle famiglie di ottenere una quota di rimborso dei costi sostenuti per l’accesso a servizi di conciliazione presso l’asilo nido.

“Procediamo lungo la strada del supporto alle famiglie nella difficile composizione tra i tempi del lavoro e i tempi della vita e della cura – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani – Sappiamo che questo è un aspetto cruciale del nostro tempo e le istituzioni, tra cui il Comune di Lecco, ma anche le scuole coinvolte nel progetto, vogliono dare un segno tangibile e concreto di attenzione a questa complessa dimensione che interessa tanti nuclei familiari”.

famiglia lavoro locandina-01