CONSONNO PROTAGONISTA SU WEB
DOCUMENTARI, VOLI, CIAK
DESCRIVONO LA CITTA’ FANTASMA

las vegas consonno 2OLGINATE – Da qualche settimana la Las Vegas della Brianza è tornata alla ribalta. L’annuncio della vendita dell’intero paese ha fatto assai discutere. Le associazioni ambientaliste temono nuovi scempi e speculazioni immobiliari. E’ intervenuto anche Francesco Facchinetti (alias Dj Francesco) spronando per la nascita di una città dei giovani.

Sul web invece il paese fantasma non è mai passato di moda. Numerosi infatti si contano i video, amatoriali o meno, che ne descrivono l’antico sfarzo o la desolazione odierna. Diversissimi anche i toni delle riprese: cartoline nostalgiche degli anni Settanta, servizi sensazionalistici alla ricerca di fantasmi, documentari prodotti dal reti televisive.

Quella che proponiamo è una selezione di video dai contenuti particolarmente interessanti, ma navigando nel web non è difficile imbattersi in riprese di Consonno per sequenze cinematografiche, provini, o produzioni amatoriali realizzate per puro divertimento.

Consonno, la città dei balocchi – un breve filmato di come appariva Consonno nel 1972 al massimo dello “splendore” come progettato dall’eccentrico conte Bagno.


Consonno by Lecco Drone
– un volo su come appare oggi la frazione di Olginate


Insonne Consonno
– un documentario prodotto da TSI (televisione della Svizzera Italiana) e andato in onda nel 2004 con testimonianze dei residenti di allora.

C. C.