CONTINUA AL LICEO LEOPARDI
IL PROGETTO ‘SCUOLA E IMPRESE’

LECCO – “Creatività, comunicazione attraverso i nuovi mezzi telematici, innovazione”: queste le parole chiave dell’incontro che ha visto protagonisti i ragazzi del terzo anno del Liceo Classico e Scientifico “G. Leopardi” di Lecco, che si sono recati alla sede di UBIS, società di servizi di Unicredit, a Milano.

Il progetto “Scuola e imprese” del Liceo ha voluto far entrare in contatto i ragazzi con la realtà di una grande azienda che opera su scala europea.

“Invitiamo spesso esponenti del mondo del lavoro nelle nostre classi per momenti di approfondimento dell’interazione fra il mondo della formazione e quello del lavoro. Credo sia importante che qualche volta siano proprio i ragazzi a superare, anche fisicamente, questa “barriera” e riflettere sulla tematica direttamente sul campo”, afferma Laura Arrigoni, docente di Economia del Liceo. Dopo un’interessante presentazione dell’azienda, il discorso è volto sul tema della comunicazione. In continua evoluzione, la comunicazione va di pari passo con lo sviluppo tecnologico e coinvolge tutti i settori.

“Viviamo un cambiamento senza sosta, questo è certo. Il punto di forza per chi vuole distinguersi nel mondo del lavoro è avere un pensiero originale e creativo. Questo incontro mi ha fatto capire che proprio i giovani hanno il compito di apportare un contributo significativo attraverso una buona preparazione,  passione e versatilità”, commenta la studentessa Sofia Walters. “Questo incontro mi ha aiutata a iniziare a riflettere su quello che potrà essere il mio futuro. Fra solo due anni dovremo prendere una decisione essenziale e ringrazio la disponibilità di UBIS e della Scuola. È rassicurante conoscere realtà lavorative in cui la professionalità e la passione sono i veri motori trainanti”, conclude Sara Bussolati, alunna del Liceo.

LEOPARDI SCUOLA E IMPRESE