CRESCE LA PRESENZA DI MIGRANTI:
DUE INCONTRI LES CULTURES
SU DINAMICHE E I CONTESTI

LECCO – La presenza di richiedenti asilo sul territorio lecchese è in continua crescita, accompagnata da un aumento di intolleranza e fastidio da parte dei cittadini verso la loro presenza. Questa intolleranza è figlia di un’informazione carente sull’origine e le ragioni della migrazione, sulla Storia politica dei Paesi di provenienza, sulla problematica stessa dei richiedenti asilo, e sulla struttura dell’accoglienza in Italia. Les Cultures si propone, attraverso un ciclo di due incontri, di generare conoscenza e dibattito sul tema.

les cultures migranti dicembre 2015Il primo incontro si focalizzerà sulla situazione di alcuni contesti che originano flussi migratori verso l’Europa, in particolare Siria e Libia. All’analisi storico-politica dei due Paesi si accompagnerà un approfondimento su come essi sono diventati la meta di una migrazione da Paesi limitrofi e non, e imbuto del flusso verso l’Europa.
Gli esperti coinvolti sono Luca Ciabarri, ricercatore dell’Università Statale di Milano, Matteo Colombo dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), e Umberto Profazio, autore del libro “ISIS. Le radici e le prospettive”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Chiara Zappa.

Il secondo incontro verterà su esempi di buone pratiche locali o di contesti simili a quello lecchese, e sulle prospettive future che il territorio dovrà gestire nei mesi a venire. L’antropologo Andrea Staid, autore dell’etnografia “I dannati della metropoli” sugli immigrati a Milano, illustrerà le varie fasi dell’accoglienza, sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista dell’antropologo sul campo; modererà poi l’incontro tra Silvia Turelli della Cooperativa K-Pax di Breno (BS), parte del Progetto Breno Città Aperta, che sperimenta l’efficacia dell’elaborazione e della realizzazione di un percorso personale di integrazione formativa, lavorativa e abitativa in tempi chiari e definiti, nel rispetto delle linee guida ministeriali dello SPRAR; Roberto Castagna della Cooperativa Arcobaleno di Lecco; Bachar Tchiluta, rifugiato ora mediatore; Rocco Briganti, presidente dell’Associazione Sindaci della Provincia di Lecco.

Le date dei due incontri sono martedì 1 e giovedì 10 dicembre, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco.