CULTURA: ARRIVA LA CARD
PER TUTTI I MUSEI LOMBARDI.
ANCHE LECCO NEL PROGETTO

ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIAMILANO – L’Abbonamento Musei Lombardia Milano è una card per scoprire l’arte, 365 giorni all’anno. Tutto a soli 45 euro, ma con tariffe e sconti speciali per bambini, giovani e over 65. L’abbonato sarà periodicamente informato attraverso una newsletter sulla programmazione delle mostre, delle iniziative culturali e delle varie attivita’ che ciascun museo propone nel corso dell’anno.

L’Abbonamento Musei Lombardia Milano consente di accedere, a Lecco e provincia, a Palazzo Belgioioso – Museo archeologico Museo di Storia naturale Museo storico (Lecco); Palazzo delle Paure – Galleria comunale d’arte: sezione di arte contemporanea, di grafica e fotografia, spazi espositivi temporanei (Lecco); Torre Viscontea (Lecco); Villa Monastero (Varenna).

Sul portale dedicato www.abbonamentomusei.it è possibile acquistare la tessera, visionare l’elenco dei musei aderenti al circuito, trovare informazioni sugli eventi e le mostre promosse dagli enti che aderiscono al progetto e scoprire tutto quanto è possibile fare sottoscrivendo l’abbonamento. Un’area riservata ai possessori della card, inoltre, permette di accedere a una serie di servizi dedicati. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 è attiva l’infoline 0289709022 attraverso la quale gli operatori possono rispondere a tutte le richieste di informazioni.

La tessera è in vendita con le seguenti tariffe: Intero (dai 27 ai 64 anni): 45 euro; Junior (6-14 anni): 20 euro; Young (15-26 anni): 30 euro; Senior (over 65 anni): 35 euro. In occasione del lancio è prevista una tariffa promozionale (35 euro) per i possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi: la Museocard dei Musei Civici di Milano, la Desiderio Card a Brescia, la My Museum Card dei Musei Civici di Pavia,l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

I titolari della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano avranno la possibilità, fino al 31 dicembre, di acquistare, a prezzo scontato, la tessera piemontese alla tariffa agevolata di 42 euro, così da poter fruire anche degli oltre 200 musei del circuito distribuiti tra Torino e il resto del Piemonte. Questa promozione è attiva per acquisti on line, a Milano presso Gallerie d’Italia – piazza Scala (piazza della Scala, 6 – Milano; telefono 800167619) e presso tutti i punti vendita del Piemonte.

È possibile acquistare la tessera anche in alcuni musei del circuito tra i quali il Museo del Duomo, il Museo del Novecento, le Gallerie d’Italia, la Triennale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Museo Diocesano a Milano, il Palazzo del Podestà, il Museo del Tesoro e della Cattedrale e Pinacoteca dell’Accademia Carrara a Bergamo, il Museo di Santa Giulia a Brescia, la Villa Reale a Monza, Villa Monastero a Varenna, Museo delle Cittaà-Palazzo San Sebastiano e Palazzo della Ragione a Mantova, il Ma*Ga di Gallarate, il Museo Archeologico ‘Paolo Giovio’ a Como e altri musei che man mano stanno aderendo al circuito. Un punto informativo è allestito presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.