CULTURA CLASSICA: GLI EBREI
NEGLI SCRITTORI LATINI DEL I SEC.
CONFERENZA VENERDÌ A LECCO

LICEO CLASSICO A. MANZONI - LECCO -  2016LECCO – Secondo incontro stagionale per la delegazione cittadina dell’Associazione Italiana Cultura Classica. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre: nell’aula magna del liceo Manzoni interverrà Lucio Troiani per una conferenza dal titolo “Gli Ebrei negli scrittori latini del I secolo”.

Personalità di spicco nell’ambito degli studi sulla storia antica, è stato professore ordinario di “Storia della Storiografia Antica” all’Università Cattolica di Milano dal 1990 al 1993 e poi, fino al 30 settembre di quest’anno, di Storia Romana alla facoltà di Lettere dell’Università di Pavia.

I suoi principali campi di indagine sono le origini del cristianesimo, la storia del pensiero religioso greco-romano e l’ebraismo in età romana. È accademico dei Lincei dal 31 luglio 2014, membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere dal 2006 e socio della European Association for Jewish Studies, oltre ad aver ricoperto il ruolo di presidente della Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo dal 2000 al 2003. Inizio alle 21, ingresso libero.