CULTURA/ANCHE A LECCO
ARRIVA LA CARD MUSEI:
COS’È E COME FUNZIONA

1262_AbbonamentoMuseiLECCO – Una grande novità nel panorama dell’offerta culturale lecchese. “I musei del Simul – Sistema Museale Urbano Lecchese – sono entrati a fare parte del “pacchetto” della Card Musei Lombardia, tessera che permette di accedere in modo illimitato e gratuito a musei e siti di interesse storico e culturale di Milano, della Lombardia e del Piemonte. A Lecco si potranno visitare con queste modalità Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo Paure e la Torre Viscontea. Si va così a sviluppare ulteriormente le modalità di fruizione dei musei della città con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale lecchese, stimolando sempre più il turismo culturale, in forte crescita in questi ultimi anni, come dimostrano anche gli ultimi dati di accesso ai musei della città (più 20mila visite nel 2016!).

musei card piazzaL’iniziativa permetterà ai tanti possessori della Card Musei, siano essi residenti in Lombardia o in Piemonte, di conoscere da vicino Lecco e, viceversa, anche i nostri cittadini potranno non solo accedere gratuitamente ai musei “di casa” ma di visitare i tanti poli culturali e l’ingente patrimonio artistico che la nostra regione e la Regione Piemonte possiedono. Uno strumento smart e facilmente reperibile, che stimolerà sempre più la scoperta e la valorizzazione delle innumerevoli risorse artistiche di cui il nostro paese è ricco”. Questa la presentazione dell’assessore per la promozione della Cultura e delle Politiche Giovanili del Comune di Lecco, Simona Piazza.

Quanto costa la card musei? Esistono quattro tipi di abbonamento diverso, divisi per fasce d’età:

tariffe card musei

I possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi, quale ad esempio la Museocard dei Musei Civici di Milano, possono acquistare l’abbonamento alla tariffa promozionale (40 euro). L’elenco completo degli aventi diritto alla promozione è disponibile sul sito www.abbonamentomusei.itLo stesso sito web è anche il principale canale di informazione per l’abbonato: costantemente aggiornato contiene l’elenco dei musei aderenti, le iniziative, le mostre e tutto quanto concerne l’abbonamento. Per informazioni specifiche sul funzionamento della tessera e ulteriori dettagli sul circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano è attiva l’infoline 800 329 32.

Dove è possibile acquistare la card musei? Oltre che online sul sito ufficiale summenzionato, a Lecco l’abbonamento è comodamente acquistabile presso alcune edicole. Come spiega Filippo Cavolina, presidente dello Snag (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai) Confocmmercio Lecco, “sul sito lombardia.abbonamentomusei.it appariranno i punti vendita autorizzati a Lecco e provincia. In un primo momento aderiranno solo le edicole di Lecco città, poi successivamente quelle in provincia. Il cliente andrà in edicola per sottoscrivere l’abbonamento scelto. Tutto il processo di vendita si svolgerà sul sistema Telemaco e con l’uso del cardreader installato localmente. Gli abbonamenti alla Card Musei potranno essere utilizzati sia dagli studenti sul fronte 18app che dai professori con la Carta del Docente”.

 

 

.