CURIOSITÀ/VOLARE IN LAPPONIA,
ATTERRARE IN QUEL DI LECCO.
LE MERAVIGLIE DI INTERNET

LECCO – Rayanair inaugura oggi un nuovo collegamento Bergamo-Lapponia eppure ai lecchesi già desiderosi di andare a far visita a Babbo Natale non può essere sfuggito un particolare mica da ridere: Lappeenranta pare di averla già vista.

Quel lungolago, quel campanile e pure quelle “rocce”…

Ma tutto si spiega. L’aeroporto della perla della Finlandia, città del sud est, sulle rive del lago Saimaa a circa 30 chilometri dal confine russo, ha scelto lo scorcio di un’altra cittadina lacustre – la nostra – per svelarsi al Bel Paese e allo stesso tempo invitare i “nordici” ad approfittare delle nuove rotte aeree.

lapponia ok

Nella città finlandese si ammira la bellissima cattedrale in legno, costruita nel 1794, mentre nei mesi estivi sulla spiaggia lacustre viene allestita lo “Hiekkalinna”, una sorta di parco a tema con statue di sabbia. Da Lappeenranta è possibile raggiungere Helsinki in sole due ore di treno; inoltre, tra maggio e settembre è possibile fare una crociera sul Canale Saimaa fino a Vyborg, in Russia, e visitare San Pietroburgo senza visto per 72 ore.

C.C.