“CUSTODI DEL TERRITORIO”,
IL BANDO LEGAMBIENTE
PER IL SERVIZIO CIVILE

legambiente logoLECCO – Dopo tanta attesa è stato pubblicato il bando per la selezione di 18.793 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Legambiente ha presentato un progetto in rete con altri Circoli della Lombardia per promuovere e realizzare azioni di cura di aree naturali.

Il progetto “Custodi del territorio” nasce dall’idea che qualità dell’ambiente e del territorio e qualità delle relazioni umane siano in scambio reciproco: la scarsa attenzione alle aree verdi e in generale ai problemi ambientali portano a situazioni di degrado urbano e sociale. Una politica volta al miglioramento non può prescindere dalla risoluzione dei problemi ambientali legati al territorio e all’educazione alla cittadinanza attiva. “Riteniamo sia necessario – spiega Legambiente – mobilitare energie e coinvolgere la partecipazione volontaria dei cittadini per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei suoli e dei paesaggi lombardi.”

Per approfondire i contenuti del progetto e soprattutto per partecipare al bando, occorre andare sul sito www.arciserviziocivile.it. Per i volontari che presteranno servizio è previsto un assegno mensile di 433 Euro. Le domande devono pervenire ad ARCI Servizio Civile Lombardia, Via dei Transiti 21, 20127 Milano, a mano o a mezzo raccomandata A.R., entro le ore 14.00 di Giovedì 16 Aprile 2015.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, nel bando sono inoltre contenuti i requisiti richiesti per essere ammessi alla selezione.

Per ulteriori informazioni ed anche per segnalare l’invio della domanda di partecipazione, inviare una mail a: lecco@legambiente.org oppure chiamare lo 0341-202040