DA APRILE A OTTOBRE
LA LUNGA ESTATE LECCHESE
AI NASTRI DI PARTENZA

estate lecchese 2018 conferenzaLECCO – Con l’inizio della bella stagione Francesca Bonacina, assessore al Turismo del Comune e Simona Piazza, assessore alla Cultura, sono intervenute per presentare il programma dell’estate lecchese di quest’anno. Uno degli obiettivi che si propone l’amministrazione è di allargare la stagione turistica ampliandola da aprile a ottobre (quest’anno, per esempio, la navigazione dei traghetti pubblici sul lago non si fermerà a settembre, ma continuerà per quattro sabati aggiuntivi anche ad ottobre) e di potenziare l’offerta nel mese di agosto, spesso dimenticato.

“Abbiamo cercato di offrire un ventaglio di proposte a trecentosessanta gradi – commenta Francesca Bonacina in relazione al pubblico differenziato cui sono rivolte le attività, composto da cittadini, visitatori occasionali spesso provenienti dall’hinterland e a turisti veri e propri. Nell’ambito dell’intrattenimento una novità riguarda i mercatini, che verranno spostati anche nei quartieri di Acquate, Pescarenico, Germanedo e Maggianico, per “rendere luoghi di potenziale attrattiva turistica anche i nuclei storici disseminati in città” spiega l’assessore al turismo.

bikeup2016Tra le proposte sportive del mese di maggio, da segnalare per sabato 12 la gara di parapendio e trekking Iron fly 2018, mentre venerdì 25 verrà inaugurato Bike up, il festival internazionale della bicicletta elettrica. A giugno verrà riproposta la tradizionale Festa del lago e della montagna, con la benedizione, i fuochi e la navigazione delle Lucie. Inoltre, spiega Francesca Bonacina, “stiamo lavorando con la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino per valorizzare la montagna”. L’assessore guarda anche alla sinergia tra privati (come la navigazione sul lago o la funivia ai Piani d’Erna) e istituzioni, corresponsabili nel rendere il territorio più fruibile e attraente.

Entrando nello specifico della proposta culturale, quest’anno arriveranno a Lecco il Festival di Bellagio, il Festival tra lago e monti a palazzo Belgiojoso e una tappa del Festival dell’Insubria. Per sabato 21 luglio è in programma la Notte bianca lecchese, con l’apertura straordinaria dei poli museali a ingresso gratuito.

pianoforti suonamiAi giovani sono dedicate alcune serate di musica, con il ritorno del festival Nameless e le iniziative del Lecco Summer Festival: a giugno i concerti live in piazza organizzati da Red e Toni Molesti e il concorso Giugarock. La proposta musicale comprende anche il Festival Jazz e l’iniziativa dei pianoforti Suonami.

Continua, inoltre, l’appuntamento con il cinema all’aperto in piazza Garibaldi, la proposta del planetario, l’apertura degli spazi della biblioteca per le letture animate e le visite al campanile.

Al seguente link la programmazione estiva degli eventi

L.L.