DALL’ASL UN AIUTO A RICONOSCERE
I FUNGHI COMMESTIBILI

LECCO – Le eccezionali precipitazioni di giugno eFungi_Diversity luglio hanno avuto come conseguenza una precoce e diffusa nascita dei funghi, la cui raccolta è iniziata con un mese di anticipo. L’Azienda Sanitaria Locale di Lecco fornisce un servizio di controllo di funghi freschi a tutela del consumatore nel  periodo che va dal 1° Agosto al 30 Novembre, in due centri: uno ad Oggiono e uno ad Introbio. Il servizio gratuito ad opera dell’Ispettorato Micologico offre ai cittadini una consulenza tecnica per il riconoscimento delle diverse specie fungine fresche raccolte da privati ai fini della determinazione della loro commestibilità. Si tratta di un esame a cui deve essere naturalmente sottoposto l’intero quantitativo raccolto: negli anni passati si sono verificati diversi casi di intossicazioni, talune gravissime ed una addirittura mortale, dovute al consumo di funghi raccolti direttamente da chi li ha raccolti oppure regalati da amici e/o parenti. Per questo motivo, è necessario, essere assolutamente certi della commestibilità dei funghi freschi e, nel dubbio, al fine di prevenire le intossicazioni, è bene rivolgersi al servizio micologico.
L’Asl ricorda  infatti che non esistono metodi, ricette, oggetti, metalli o altro in grado di indicare la tossicità del fungo, l’unico metodo sicuro per stabilire la commestibilità è di classificarlo sulla base delle sue caratteristiche morfobotaniche come appartenente a specie di comprovata commestibilità.

Ecco informazioni più precise sui centri di controllo mitologico:

LOLYMPUS DIGITAL CAMERAaboratorio di Prevenzione di Oggiono in Via 1 Maggio, 21.
Orari di apertura: martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, oppure in periodi e in orari diversi da quelli sopra indicati, previo appuntamento telefonico allo 0341/482874.

Presidio di Introbio, in località Sceregalli, in collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.
Orari di apertura: ogni giovedì e domenica dal 15 luglio al 16 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, previo appuntamento telefonico entro le ore 12 del giorno stesso allo 338/7063477.

Si ricorda infine che sarà possibile far controllare i funghi raccolti anche al S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) in Via Papa Giovanni XXIIII, a Bellano.
Orari: nei mesi di agosto e settembre il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 15.00. Nei mesi di ottobre e novembre su appuntamento telefonico allo 0341/822128.

Chiara Vassena