CALCIO SERIE D: DARFO BOARIO
SI BEVE IL LECCO 1-0

DARFO BOARIO – Trasferta amara in Valle Camonica per il Lecco. Il Darfo supera i blucelesti di misura: decisiva la rete a inizio ripresa di Lorenzi su assist di Colombi per l’1-0 finale che condanna i lariani, che hanno ottenuto solo un punto nelle prime due giornate di campionato.

Mister Butti si affida a un inedito 3-5-1-1 con Martinelli alle spalle dell’unica punta Castagna. Torna Ghislanzoni in porta dopo il turnover fatto nel match di Coppa Italia in settimana a Carate Brianza. Il match inizia con due folate di Lorenzi bloccato al limite dell’area dalla retroguardia bluceleste. Al 4’ ci prova Castagna senza successo. Il Lecco cresce e al quarto d’ora Bugno prima ci prova in rovesciata poi cerca l’assist per Castagna, ribattuto in extremis dalla difesa neroverde. Al 16’ si rivedono i padroni di casa: un errore in disimpegno di Redaelli regala il pallone a Capelloni, Ghislanzoni in uscita anticipa Lorenzi pronto a battere a rete. Il Darfo spinge nella parte centrale di primo tempo: al 21’ Bugno calcia debolmente, cinque minuti di testa Lorenzi mette i brividi ai blucelesti. Al 37’ contropiede per il Lecco ma Castagna calcio centralmente. Due minuti dopo Giorgi salva sull’affondo di Mauri dalla sinistra. Allo scadere tentativo ancora di Bugno che non va a bersaglio.
L’inizio di ripresa è da incubo per Castagna e compagni: al 47’ Colombi dalla destra mette in mezzo per Lorenzi che di testa insacca. L’1-0 non placa gli attacchi camuni: tre minuti più tardi Capelloni per poco non raddoppia. Il Lecco si scuote al 57’ ma Castagna è in ritardo sul suggerimento di Romeo. Due minuti più tardi dubbi per un contatto su Romeo in area neroverde, l’arbitro lascia proseguire. Il Darfo si vede in contropiede al 72’ con Piantoni che calcia alto. Butti inserisce Cardinio per Di Ceglie: al 77’ tiro dell’attaccante sul fondo. Nel finale assalti blucelesti: al 91’ traversa clamorosa di Castagna su una punizione da 30 metri. Contro il Piacenza ci sarà bisogno dei tre punti per non perdere contatto dalle prime della classe.

DARFO BOARIO-LECCO 1-0 
RETI: 2’ st Lorenzi
DARFO BOARIO (3-5-1-1): Guerinoni, Lucenti, Giorgi F., Baresi; Colombi, Baresi, Capelloni, Salomoni (40‘ st Cominelli), Lini; Piantoni (31‘ st Sarzi Amade); Lorenzi. Adisp. Polonioli, Boroni, Gadini, Calzoni, Carrara, Cortali. All. Nicolini.
LECCO (3-5-1-1): Ghislanzoni; Redaelli (10‘ st Aldegani), Gritti, Bergamini; Giardini (10‘ st Malvestiti), Romeo, Di Ceglie (20‘ st Cardinio), Mauri, Bugno; Martinelli; Castagna. A disp. De Toni, Vaglio, Romano, Ripamonti, Locatelli, Rota. All. Butti.
Arbitro Sassoli da Arezzo

NOTE: giornata coperta, calda, terreno in perfette condizioni. Spettatori: 1000 circa. Ammoniti: Colombi, Piantoni, Martinelli, Romeo. Ang. 2-5