DEFIBRILLATORI IN CITTA’,
TRE POSTAZIONI GIA’ ATTIVATE

defibrillatori (2)LECCO – Nei giorni scorsi era stato annunciato l’arrivo di 9 degli 11 defibrillatori semiautomatici esterni che la Provincia ha acquistato per garantire l’intervento immediato a chi ne avesse bisogno. Si tratta, infatti, di dispositivi da utilizzare, in caso di arresto cardiaco improvviso, in favore dell’utenza esterna, la cui acquisizione consentirà alle organizzazioni di volontariato già operanti sul territorio e abilitate al loro uso di implementare la propria dotazione sulle ambulanze e di sostituire i DAE obsoleti, usurati o in manutenzione.

Tre sono già stati posizionati; in piazza Garibaldi / via Roma, all’altezza del civico 45, in piazza XX Settembre zona Palazzo delle Paure, a fianco della postazione BlueBike e in piazza Manzoni, vicino all’edicola. Tutte le postazioni sono allarmate, videosorvegliate e l’apertura della teca comporta l’automatica attivazione vocale dei soccorsi. E la raccomandazione è quella di non utilizzarle come un gioco, ma solo se necessario.

Su http://www.leccocuore.it/mappa/ si possono trovare tutte le informazioni sul progetto e anche la mappa con le postazioni attive.

E. P.