DERVIO, A SETTEMBRE ARRIVA
LA MAMADOU SCRATCH BATTLE

mamadou scratch battleDERVIO – La provincia di Lecco si prepara alla Mamadou Scratch Battle. L’evento, creato in onore di Mamadou Fall, ragazzo lecchese di origine senegalese tragicamente scomparso qualche anno fa a Rivabella, è un contest per deejay che si svolgerà in tre serate. La manifestazione inizierà a settembre e si concluderà a gennaio, sempre al D-Lounge di Dervio, ormai il locale di punta per quanto riguarda l’hip hop nel Lecchese.

Ogni deejay ha a disposizione dieci minuti per dimostrare il suo valore con scratching, mixing, beat juggling e un’eventuale routine. A presentare le serate gli mcees della NDP Crew, il collettivo che da anni è il massimo esponente del rap di Lecco. In giuria ci saranno Dj Maybez e Dj Kame, due professionisti del turntablism, cioè dell’arte di suonare con il giradischi.

dj kameDj Kame fa parte della crew dei Blatters, si dedica all’arte del giradischi, mixing e scratching dal 2003. Fa parte della nova scuola dello scratch italiano, con un potente set che spazia dall’hip hop al reggae alla musica elettronica più estrema. Esegue inoltre composizioni di scratch music con loop station e pedali.

Ha partecipato alla Killa Scratch Combat per tre edizioni. Inoltre ha vinto il Face Off Contest: Best Dj of the Year nel 2005, si è classificato terzo all’ITF Showcase Category a Roma, secondo al DMC KSC del 2009 e ha vinto il DMC Italy Team Champ 2010/2011.

Dj Maybez invece si è avvicinato al djing alla fine degli anni ‘90, periodo durante il quale ha iniziato a comprare i suoi primi dischi e a organizzare le sue prime serate. Primo classificato all’Alien Army Virtual Battle, arriva in semifinale per il Valvascratch organizzato da dj Gruff nel 2005 ed ha ottenuto lo stesso risultato nella storica Scratch Combat di Roma con i Californiani Ricci Rucker e D-Styles in giuria. Inoltre si è laureato vicecampione ITF Italia Show Category 2006.

maybezNello stesso periodo ha collaborato come deejay per i tour di artisti che da li a poco si sono affermati a livello nazionale, tra i quali, per citarne alcuni, Clementino, Mirko Miro, Vaitea e ha partecipato ad alcune compilation uscite nel mercato indipendente. Negli anni a seguire, dopo un periodo di approfondimento di quello che è il funk ed i suoi derivati, si è messo a studiare la produzione, non abbandonando mai il lato djing ed avendo avuto l’opportunità di suonare (tra dj set, showcases e battles) in apertura ai concerti di affermati artisti italiani ed internazionali tra cui Asian Dub Foundation, Aloe Blacc, Edo G, Reks, Dj Skizo, Tayone, 2P, Frankie Hi Nrg sia in Italia che all’estero.

“Molti deejay stanno aderendo con entusiasmo alla nostra battle, siamo molto felici e speriamo di andare incontro a tre serate di buona musica e di sana competizione – affermano i ragazzi della NDP Crew -. Ci sarà un ospite speciale per ogni serata come abbiamo fatto per gli eventi precedenti, ma per ora vi lasciamo la sorpresa”.

Per maggior informazioni si può andare sul sito della NDP crew o scrivere alla mail ndpcrew@hotmail.it.