DERVIO, COMUNE “RICICLONE”
PER IL 14° ANNO CONSECUTIVO

dervio DAL LAGODERVIO – Anche nel 2014, e per la quattordicesima volta consecutiva, il Comune di Dervio ha ricevuto a Roma, in una cerimonia tenutasi presso il Ministero dell’Ambiente, il premio “Comune Riciclone” assegnato da Legambiente per i risultati ottenuti nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti nel corso del 2013 per aver raggiunto la percentuale del 67,6 % per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Si consolida quindi una tradizione pluriennale in questo particolare ambito di impegno civico, che consente di centrare importanti obiettivi sia di tipo ecologico che economico. “Per questo risultato, che rappresenta la percentuale migliore di sempre – annota l’amministrazione derviese -, ringraziamo tutti i cittadini che si sono quotidianamente impegnati nell’utilizzare in modo corretto i diversi servizi predisposti dall’amministrazione comunale”.

Per quanto riguarda le quantità raccolte, rispetto allo scorso anno sono leggermente aumentati i rifiuti totali, ma è stato contemporaneamente registrato un forte aumento della quantità di rifiuti raccolti separatamente e un calo della quantità di rifiuti non differenziati: l’insieme di questi fattori ha così portato ad un aumento della raccolta differenziata di ben il 2% rispetto al 2012. Tutte le principali frazioni differenziate hanno riportato un aumento, spesso anche consistente, rispetto all’anno scorso (17 tonnellate in più di legno, 15 di scarti vegetali, 9 di carta e cartone, 7 di plastica, 2 di vetro, e così via). Anche quest’anno, dall’inizio di maggio fino alla fine dell’estate, lo svuotamento settimanale dei cassonetti delle raccolte differenziate (carta, plastica e vetro) è stato raddoppiato per evitare accumuli in questo periodo di maggiore produzione.

Ci sono però due problemi che vanno assolutamente risolti da parte degli utenti: “il primo – segnala il Comune – riguarda quella minoranza di utenti, che non si possono che definire incivili, che si ostina a non rispettare le regole depositando i sacchi dei rifiuti indifferenziati in momenti diversi da quello della raccolta (lunedi e venerdi mattina) o depositandoli vicino ai cassonetti delle raccolte differenziate: per loro è in funzione anche la telecamera mobile per immortalare chi sgarra. L’altro problema riguarda la raccolta della plastica, che a volte è risultata non conforme per la presenza di rifiuti non ammessi”.

Il Comune ricorda poi che nei cassonetti possono essere inseriti solo imballaggi in plastica, lattine in alluminio o metallo, ma non devono essere introdotti altri rifiuti o oggetti in plastica che non siano imballaggi (ad esempio giocattoli, arredi per la casa, sedie da giardino ecc.): in tal caso purtroppo tutto il carico del cassonetto viene irrimediabilmente inviato in discarica, con un aggravio di costi.

L’osservanza delle semplici regole della raccolta differenziata permette invece di non aumentare i costi che poi gli utenti si ritrovano nella TARES, che nel 2014 a Dervio subirà una diminuzione grazie anche alla raccolta differenziata effettuata correttamente dalla maggior parte della popolazione.

DERVI/PRODUZIONE RIFIUTI ANNO 2013
TIPO KG.
SCARTI VEGETALI 503.180
CARTA E CARTONE 150.776
VETRO 144.483
LEGNO 87.870
UMIDI DI CUCINA 81.540
PLASTICA 54.450
METALLI 42.640
FRIGORIFERI-TV-ELETTRONICI 12.935
INDUMENTI USATI 10.280
BATTERIE AUTO 930
OLII FRITTURA 395
PILE 350
FARMACI 347
ALTRI 1.091
RACCOLTE DIFFERENZIATE 1.091.267
RIFIUTI NON DIFFERENZIATI 519.470
TOTALE RIFIUTI 1.610.737
RACCOLTA DIFFERENZIATA 67,6%