DIFENSORE CIVICO TERRITORIALE:
BILANCIO POSITIVO E RICONFERMA
PER L’AVVOCATO MANUELA SALA

emanuela_sala_consiglio-provinciale_marzo2017_01LECCO – Il Consiglio provinciale, nella seduta di mercoledì, ha confermato l’avvocato Manuela Sala nel ruolo di Difensore Civico territoriale fino al termine dell’attuale mandato del Consiglio stesso.

In precedenza l’avvocato Manuela Sala aveva presentato la relazione sull’attività svolta nel 2016: 55 i Comuni del territorio che hanno aderito alla convenzione, per un totale di 26 cittadini che hanno fatto ricorso al Difensore Civico territoriale per una vasta tipologia di questioni e problematiche, tra cui edilizia e urbanistica; imposte, tasse e tributi; previdenza sociale ed espropriazioni per pubblica utilità.

Nel corso del 2016 il Difensore Civico territoriale ha anche riproposto l’iniziativa “Un’ora a lezione con il Difensore Civico”, per divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. All’iniziativa hanno aderito 5 scuole superiori del territorio.

Rimane in vigore la convenzione approvata il 22 ottobre 2015 per l’estensione delle funzioni ai Comuni del territorio; per i Comuni non convenzionati è possibile aderire alla proposta di estensione del servizio di Difesa Civica Territoriale mediante la sottoscrizione della convenzione che disciplina gli aspetti della collaborazione.

Restano invariate le quote annuali che ciascun ente dovrà corrispondere alla Provincia di Lecco: 100 euro per Comuni fino a 5.000 abitanti, 200 euro per Comuni oltre i 5.000 abitanti e per le Comunità Montane.

“L’avvocato Sala – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – ha svolto con impegno e competenza il ruolo di Difensore Civico territoriale, come emerso anche dalla relazione sull’attività esercitata nel 2016 e presentata al Consiglio provinciale. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno confermare l’avvocato Sala quale Difensore Civico territoriale per dare continuità all’attività intrapresa nell’assolvimento di tutte le funzioni di garanzia, tutela e promozione dei diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione”.