DIMEZZATE LE ORE DI PULIZIA
PER L’OSPEDALE DI LECCO.
BALDINI: “ASSURDO E RISCHIOSO”

baldini fuxia peolpe regioneLECCO – La consigliera regionale di Fuxia People, Maria Teresa Baldini, eletta con la lista Maroni, denuncia il dimezzamento delle ore di pulizia nei reparti di Medicina, Neurologia, Ortopedia, Pediatria voluto dal commissario dell’azienda ospedaliera di Lecco. E condanna la pratica di nomine politiche alla guida del settore sanitario.

“Apprendo che il Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Lecco Giuseppina Panizzoli ha disposto di ridurre il servizio di pulizia in reparti quali Medicina, Neurologia, Ortopedia, Pediatria degli Ospedali di Lecco, Merate e Bellano da 8 a 4 ore e mezza; è una decisione assurda e rischiosa perché vuol dire non aver presente assolutamente cosa significa igiene soprattutto in un ospedale dove i degenti risultano essere persone fragili dal punto di vista immunologico” lo sostiene la consigliera regionale Fuxia People Maria Teresa Baldini.

“Queste situazioni derivano dal fatto che in Sanità gli incarichi dirigenziali sono stati fatti da una politica che non ha tenuto conto dell’importanza delle conoscenze mediche per assegnare i posti. La Sanità non si può dirigere per sentito dire, la politica spesso indica delle persone che, sia per formazione che per curriculum amministrativo, non conoscono il mondo sanitario – sottolinea la consigliera – Ribadisco ancora l’importanza del coinvolgimento dei medici e infermieri quando bisogna prendere decisioni a livello sanitario proprio per evitare simili errori. I conti in medicina non tornano mai, non ci si può basare solo sui numeri: nel vasto mondo della Sanità alcune cose non possono essere tagliate”.

“I grandi passi in avanti della scienza medica nei secoli scorsi furono dovuti da un lato allo sviluppo della chirurgia e all’attività di ricerca e dall’altro alla conoscenza scientifica dell’importanza dell’igiene – chiude Baldini – è inutile ricorrere a antibiotici sempre più sofisticati quando vengono a mancare le basi del concetto di prevenzione”.