DISASTRO DI ANNONE/IL PUNTO:
INDAGINI, INCHIESTE, FOTO, FERITI.
A ORE LA RIAPERTURA DELLA SS36

ponte-annone-crollo-10

ANNONE BRIANZA – A meno di tre giorni dalla vicenda del ponte crollato sulla Statale 36 causando la morte di Claudio Bertini proviamo a fare il punto della situazione. Intanto i lavori per rimuovere le macerie e ripristinare la strada sono proceduti celermente ed è probabile che già entro sera i veicoli possano tornare a circolare.

Il fatto. Erano le 17.15 circa di venerdì 28 ottobre quando il cavalcavia della strada provinciale 49 che collega Annone con Suello e Cesana Brianza è crollato sulla statale 36. La campata è caduta restando intera, e ha schiacciato l’Audi di Claudio Bertini (il suo corpo è stato estratto all’1.30 di notte). Il ponte è ceduto al passaggio di un tir, definito trasporto eccezionale, la motrice del mezzo pesante è finita su una Punto rossa da cui l’autista è uscito illeso. Nel crollo è stata coinvolta anche una Golf con a bordo una famiglia e un cane.

claudio-bertiniLe vittime. Davvero un miracolo se a quell’ora del venerdì e all’inizio di un “weekend lungo” il crollo ha provocato solo un decesso e quattro ricoveri. Non si è potuto fare nulla per Claudio Bertini, 68enne di Civate. L’autista del tir è stato ricoverato al “Manzoni” con un trauma toracico, sotto osservazione all’ospedale di Lecco anche la donna che viaggiava sulla Golf precipitata, mentre sembrano non aver riportato gravi traumi il marito di lei, Gaetano Femiano, alla guida, e la figlia 12enne. Il conducente della Punto rossa è invece uscito da solo dalla sua auto, illeso.

Il ponte si sbriciolava. Il ponte dava segni preoccupanti già nel primo pomeriggio. L’anticipazione di Lecco News è stata confermata da Anas e dalla Polstrada che già prima delle 15 avevano visionato la struttura. Si era deciso di intervenire riducendo la Ss36 a una sola corsia di marcia, nel frattempo si valutava l’opportunità di interrompere il transito sul ponte.

fessure-presunte-ponte-big

I precedenti e l’inchiesta. Negli ultimi anni il ponte era stato “rattoppato” più volte. Dieci anni fa i sindaci dei Comuni coinvolti chiesero la demolizione della struttura e la sua riedificazione ex novo. Segni preoccupanti tuttavia erano visibili agli esperti anche a occhio nudo e dalle foto di Google (leggi l’inchiesta di Lecco News). La Procura di Lecco ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma ha anticipato che verranno ripercorsi tutti i pregressi del ponte valutando così se ci sono altri reati da perseguire.

Il ping-pong delle responsabilità. Già nelle primissime ore è iniziato un insistente rimpallo di responsabilità tra Anas e Provincia di Lecco, in primis sulla decisione di chiudere o no le strade, e gli eventuali ritardi di comunicazione, poi sulla manutenzione delle strutture e infine sull’autorizzazione a circolare al mezzo pesante.

 

>>> DALL’ARCHIVIO DI LECCO NEWS <<<

ponte-crollato-6

VICINA L’APERTURA DELLA SS36:
MARTEDÌ FINIRANNO I LAVORI
AL CAVALCAVIA DI ANNONE?

30/10/2016
ANNONE BRIANZA – L’ufficialità ancora non c’è, ma la voce sta già girando tra gli addetti ai lavori impegnati nella rimozione dei …
fessure-presunte-ponte-big

CAVALCAVIA CROLLATO AD ANNONE.
SU GOOGLE MAPS DANNI VISIBILI
GIÀ A GIUGNO? L’INCHIESTA

30/10/2016
ANNONE BRIANZA – In redazione ieri sera siamo “passati sotto il cavalcavia” prima che cedesse. Un salto indietro di pochi mesi grazie …
annone-ponte-crollo-1

ANNONE/PROVINCIA ALL’ATTACCO:
“PONTE DI COMPETENZA ANAS,
TIR NON AUTORIZZATO DA NOI”

29/10/2016
LECCO – Nella guerra dei comunicati l’ultimo capitolo in ordine di tempo è scritto dall’amministrazione provinciale, che si fa sentire …
antonio chiappani procuratore 2

PONTE DAL PASSATO TORMENTATO:
L’INCHIESTA NON SI FERMERÀ
ALL’OMICIDIO COLPOSO (DOVUTO)

29/10/2016
LECCO – A seguito del crollo del cavalcavia di Annone sulla Statale 36 “la Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta. Il reato in questo …
ponte-crollato-1

ANNONE/CROLLO DEL PONTE,
L’ANAS TIENE LA POSIZIONE:
“TIR NON AUTORIZZATO DA NOI”

29/10/2016
ANNONE BRIANZA – “Il trasporto eccezionale aveva un peso di 108 tonnellate e non era stato autorizzato da Anas”. Lo spiega la società …
claudio-bertini

ANNONE/CLAUDIO BERTINI
STAVA TORNANDO DAL LAVORO.
TRA UN ANNO LA PENSIONE

29/10/2016
MILANO – “Una brava persona, vecchia maniera. Sapeva gestire la nostra struttura e il nostro centro con efficacia. Era molto corretto. Qui …
crollo-annone-video

CROLLO DEL PONTE DI ANNONE:
ECCO IL VIDEO DELL’ATTIMO
IN CUI IL TIR PIOMBA SULLA 36

29/10/2016
ANNONE BRIANZA – Un filmato documenta l’istante preciso in cui il cavalcavia tra Annone e Suello è crollato sulla Statale 36, una scena impressionante …
gaetano-femiano-ok-1

FAMIGLIA CROLLATA SULLA 36/
IL PADRE: “SALVI PER MIRACOLO”
RICOVERATI MOGLIE E CAMIONISTA

29/10/2016
LECCO – È visibilmente molto scosso ma nello stesso tempo sollevato Gaetano Femiano, il 48enne di Mandello che ieri sera a bordo della sua Golf plus …
ponte-annone-crollo-alba-2

CROLLO SULLA SUPER AD ANNONE.
LA SITUAZIONE ALL’ALBA:
SI TAGLIA IL PONTE A BLOCCHI

29/10/2016
ANNONE BRIANZA – Al lavoro tutta notte una ventina di addetti tra Vigili del Fuoco e tecnici e operai dell’Anas. All’una e mezza è stato …
ponte-annone-prima

DISASTRO DI ANNONE/10 ANNI FA
“CHIEDEMMO LA DEMOLIZIONE”
EX SINDACI RIMASTI INASCOLTATI

29/10/2016
ANNONE BRIANZA – Disastro annunciato? Solo per un miracolo il viadotto crollato sulla Statale 36 ha causato una sola vittima, ma in queste ore tanti …
ponte-annone-crollo-vvf

ANNONE/CROLLO DEL CAVALCAVIA,
UNA VITTIMA FINORA ACCERTATA:
SI TRATTA DI UN 68ENNE CIVATESE

28/10/2016
ANNONE BRIANZA – Si tratta di Claudio Bertini, 68enne di Civate, l’unica vittima accertata nel crollo del cavalcavia ad Annone Brianza. L’uomo …
ponte-annone-crollo-5

LE DRAMMATICHE FOTO
DEL PONTE CROLLATO
SULLA SS36 A ANNONE

28/10/2016
ANNONE BRIANZA – Drammatico pomeriggio oggi nel lecchese, in seguito al crollo del sovrappasso di Annone sulla SS36. Nel crollo ha perso la vita …
ponte-crollato-annone

CROLLO DEL PONTE DI ANNONE/
LA RICOSTRUZIONE DI ANAS:
“CANTONIERE ATTIVATO ALLE 14″

28/10/2016
ROMA – Anas, prima ricostruzione dei fatti relativi al cedimento del cavalcavia della Strada Provinciale SP49 sulla SS36. Crollato alle 17.15 circa, il …
auto-sotto-camion-crollo-ponte-annone

CROLLO DEL PONTE A ANNONE,
TRE BAMBINI TRA I FERITI.
UN DECESSO CONFERMATO

28/10/2016
ANNONE BRIANZA – Un morto e quattro feriti, tra cui tre bambini, in codice giallo nel drammatico crollo del ponte sulla SS36 all’altezza di …
ponte-annone-crollo

ANNONE/CROLLO SULLA SS36,
LA DIRETTA. ALMENO UN MORTO.
IL PONTE SI SBRICIOLAVA DA ORE

28/10/2016
ANNONE BRIANZA  – Crollato il sovrappasso sulla Statale 36, ponte della provinciale 49 che collega Annone con Suello. Un mezzo pesante poco dopo le …