DISSESTO IN VIA AI POGGI:
CONCLUSI I PRIMI INTERVENTI

Malnago dopo_BriglieLECCO – Primi risultati dell’intervento a opera della Protezione Civile di Lecco riguardante il dissesto verificatosi nell’area in località Malnago che interessa principalmente via ai Poggi (Bonacina) e la località Versasio.

Gli interventi, iniziati a metà luglio 2014, si sono resi necessari a seguito di una colata di detriti che aveva interessato la zona, determinando una condizione di precarietà dell’equilibrio ambientale e d’insicurezza per gli abitanti della zona. Dopo quasi due mesi di lavori, il servizio di protezione civile del comune di Lecco ha ottenuto due risultati importanti di prioritaria necessità per la zona.

La canalizzazione dell’acqua nel torrente Caldone: la presenza dell’acqua era causa dello smottamento di terreno e della conseguente frana di materiali e detriti a valle; e la pulizia a valle: eliminati i detriti, si è potuto procedere con l’installazione di apposite briglie.

Malnago prima_Situazione a monte«Questi primi interventi sono il risultato di un’operazione delicata che richiedeva, allo stesso tempo, un’azione rapida e decisa – afferma Ivano Donato, assessore alla protezione civile del comune di Lecco.

«Nonostante il maltempo che ha rallentato i lavori, gli operatori della Protezione Civile non si sono fermati, riuscendo anche a salvaguardare il traliccio Enel presente nella zona. Restano ora due ulteriori operazioni da attuare: la resa definitiva della canalizzazione dell’acqua e la sistemazione e messa in sicurezza della sponda franata, interventi che richiederanno almeno un mese di tempo».

«Un plauso alla protezione civile che opera senza riflettori puntati ma compie interventi fondamentali per la nostra sicurezza – aggiunge il sindaco di Lecco Virginio Brivio – e che resta in prima linea per rimediare ai danni del maltempo delle scorse settimane; in questi giorni, infatti, è attesa la relazione sul patrimonio arboreo delle aree colpite (in particolare le ville Gomes e Ponchielli), studio specifico e certificato grazie al quale sarà possibile intervenire per la definitiva messa in sicurezza delle zone».

Malnago dopo_Canalizzazione acquaMalnago prima_Situazione a valle