DOMANI LA NOTTE ROSSA:
LO SPETTACOLO DI MARTE
E DELL’ECLISSE DI LUNA

LECCO –  “Notte Rossa – Marte e l’Eclisse di Luna”: i volontari del gruppo astrofili Deep Space oganizzano al Planetario Civico una serata interamente dedicata a Marte e all’eclisse della Luna rossa, la straordinaria coincidenza di grande opposizione e eclisse più lunga del secolo, con proiezione in cupola, esposizione, dimostrazioni e osservazione con telescopi antichi e moderni, venerdì 27 luglio a partire dalle 21.

Loris Lazzati del Gruppo astrofili Deep Space con una proiezione guidata spiegherà i due fenomeni, mentre l’ingegnere aerospaziale Laura Proserpio illustrerà un modello che riproduce in dimensioni reali il rover marziano Spirit. I posti sono limitati. Per partecipare all’evento speciale il biglietto di ingresso costa 6 euro, mentre i bimbi fino a 4 anni non pagano.

L’evento sarà facile da osservare dal nostro territorio anche a occhio nudo. La prima fase dell’eclissi, quella di penombra, inizierà prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21 – ricorda 3b Meteo – . Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. Man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l’est è libero, favorite. La fase di totalità si raggiungerà tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22.22. Lo spettacolo si concluderà all’1.30 della notte del 28 luglio.

A poca distanza dalla Luna farà la sua comparsa il pianeta rosso, Marte, all’opposizione, nel suo punto più vicino alla Terra e per questo molto luminoso. Si riusciranno a scorgere fin dal crepuscolo pure Venere, Giove e intorno alle 21.15 è previsto anche un passaggio della Iss, la Stazione spaziale internazionale, anch’essa distinguibile a occhio nudo.