DONNA, CINEMA E FOLLIA:
‘FAMILY LIFE’ DI KEN LOACH
COL FORUM SALUTE MENTALE

film forum salute mentale 1LECCO – Riprende martedì 27 febbraio Donna, Cinema e Follia, la rassegna di film promossa dal Forum Salute Mentale di Lecco assieme a Dinamo Culturale, a cura e con la partecipazione del regista cinematografico Corrado Colombo.

Questa volta in via Ugo Foscolo 42 a Lecco verrà proiettato Family life di Ken Loach (Gran Bretagna, 1971) che sostituirà il preventivato Diario di una schizofrenica, che non è possibile avere per motivi legati alla casa distributrice; ma pure questo è film altrettanto notevole e interessante, parte della storia del cinema, ma anche testimonianza di un periodo di grandi e rivoluzionari cambiamenti nel modo di porsi di fronte alla malattia mentale. In Italia prima di tutto Basaglia; in Gran Bretagna tra gli altri Laing con le sue teorie antipsichiatriche, a cui fa riferimento la vicenda di Janice.

Janice è una ragazza rimasta incinta, costretta ad abortire contro la sua volontà dalla madre autoritaria. Scivola progressivamente nella schizofrenia e viene rinchiusa in un istituto psichiatrico. Dapprima è curata da un medico seguace delle teorie antipsichiatriche di Laing, che cerca di capire l’origine del suo disagio psichico ma, quando questi viene licenziato, è sottoposta ad una serie di elettroshock che la annienteranno.

Interverranno il regista Corrado Colombo e Ilaria Missaglia, medico, per gli aspetti relativi alle tematiche affrontate.

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati