DOPO SAN NICOLÒ, “APPELLO
PER LECCO” RESTAURA STOPPANI

Stoppani MonumentoLECCO – San Nicolò è stato sistemato. E ora tocca ad Antonio Stoppani. Come la statua del patrono del capoluogo, anche il monumento dedicato al geologo che si trova sul lungolago sarà restaurato dai volontari di Appello per Lecco. Alberto Invernizzi e Giorgio Gualzetti, i consiglieri comunali della lista civica, hanno depositato il 30 dicembre scorso le richieste delle autorizzazioni in occasione dell’anno in cui si celebra il 190° della sua nascita.

Il restauro riguarderà tutta la sistemazione del monumento con un’opera di pulizia e sistemazione a regola d’arte delle pareti  delle fontane, nonché della statua stessa. Per le pareti sarà necessario un profondo restauro conservativo considerato il cattivo stato in cui si trovano. Sarà necessario, dopo preventivo sopralluogo, installare nuove pompe e tubature idriche che consentano alle fontane di tornare alla loro funzione originaria e un sistema di luci finalizzato a valorizzare sia la statua che le fontane.

“Nel progetto sarà prevista anche una attenzione particolare all’ornamento floreale delle aiuole e stiamo valutando ipotesi per la sorveglianza del sito – afferma il portavoce di Appello per Lecco Corrado Valsecchi -. Verranno inoltre sistemate le aste portabandiera e torneranno cosi a sventolare le bandiere del Comune di Lecco e dell’Italia alle estremità  alte del monumento. Se non ci saranno ostacoli burocratici l’associazione farà il possibile per riuscire nell’impresa entro il 24 agosto 2014, anniversario della nascita di Stoppani a Lecco. Chiediamo a tutti coloro che sono interessati a darci una mano tecnica, professionale ed economica di contattarci. Ci metteremo al lavoro da subito per avere al più presto le autorizzazioni di tutte le autorità, dialogando in maniera costruttiva con la Soprintendenza”.

“Non vogliamo specializzarci nella sistemazione dei monumenti cittadini – conclude Valsecchi – solo onorare personalità che hanno contribuito al progresso dell’Italia e di Lecco”.