È IL GIORNO DEL PGT.
CONFESERCENTI CHIEDE:
“NON SI PENALIZZI IL CENTRO”

Lecco panoramaLECCO – È il D-Day. Il giorno del Pgt in Comune a Lecco è arrivato. Questa sera il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il Piano di goveno del territorio. E Palazzo Bovara lo fa proprio allo scadere: il progetto è stato presentato il 21 dicembre scorso, appena prima della fine dell’anno per non subire sanzioni. L’aula quindi dovrà metterlo agli atti oggi.  Ma i commercianti non sono contenti del piano redatto dalla giunta guidata di Virginio Brivio.

“Non vogliamo che sia penalizzato il centro – afferma Lionello Bazzi, presidente provinciale di Confesercenti -. Già l’estate scorsa eravamo stati ascoltati per lo spostamente del mercato cittadino e avevamo dato il nostro dissenso per l’individuazione di alcune aree periferiche. Ci siamo dichiarati contrari. In linea di massima è ovvio che il centro, così com’è ora, è saturo. Però spostare molti servizi in periferiria non va molto bene. Ci vorrebbe più equilibrio”.

Soprattutto per quanto riguarda il mercato. “In città di piccole dimensioni come Lecco gli ambulanti vendono in centro – indica -. Ed è la cosa migliore sia per i commercianti sia per i consumatori. Meno male che il Comune ha previsto più aree”.