E’ “LECCHESE” IL GRATTACIELO
PIU’ ALTO DI MILANO E D’ITALIA

TORRE ISOZAKI da architetto.info
Foto tratta da architetto.info

MILANO – La “Torre Isozaki”, primo dei tre grattacieli dell’area CityLife attualmente in costruzione a Milano, ha toccato il 50° e ultimo piano: con i suoi 202 metri di altezza ospiterà già nella primavera del prossimo anno fino a 3.800 persone.

Il primo traguardo, in anticipo rispetto alla tabella di marcia, è stato celebrato orgogliosamente dalla lecchese Colombo Costruzioni (presenti Antonio e Luigi Colombo, quest’ultimo presidente di Ance Lombardia nel triennio 2013-15), alla quale sono stati affidati i lavori dal gruppo assicurativo Allianz. Il progetto è a firma della nota “archistar” giapponese Arata Isozaki.

Al lavoro nel cantiere milanese circa 400 persone al giorno con un coinvolgimento complessivo, dall’inizio dei lavori a luglio 2012, di 1.500 addetti e 115 ditte subappaltatrici. Il costo per la costruzione di questa prima torre si aggira intorno ai 160-170 milioni di euro a cui vanno aggiunti i costi accessori.

Accanto alla torre del progettista giapponese ne verranno realizzate altre due progettare da Zaha Hadid che ospiterà la sede di Generali e dovrebbe essere consegnata alla fine del 2017, e da Daniel Libeskind che dovrebbe essere ultimata alla fine del 2018.