ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO:
PRESENTATI I RISULTATI DEL
PROGETTO PER PICCOLE IMPRESE

LECCO – Al campus del polo territoriale lariano del Politecnico di Milano sono stati illustrati risultati e benchmark del bando regionale Ecosistema Innovazione Lecco, progetto pilota che rappresenta la prima sperimentazione della legge regionale “Lombardia è ricerca e innovazione”. “Un modello che può essere preso ad esempio per i futuri programmi per sviluppare ricerca e innovazione per la micro e piccola impresa”: queste le parole del vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla ricerca, innovazione, università, export e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

Sono stati 26 i progetti innovativi selezionati e finanziati da Regione Lombardia per un investimento totale di oltre 1 milione di euro. “Dobbiamo creare punti eccezionali di ricerca nel nostro territorio – continua Sala – e sono rimasto contento che questa realtà sia arrivata a un livello di tecnologia avanzata”.

Il progetto promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Lecco e Unioncamere Lombardia, all’interno dell’Accordo di Programma per la competitività e lo sviluppo economico del sistema lombardo 2016-18, ha messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio 1,1 milione di euro, di cui 1 milione di risorse regionali e 100.000 euro stanziati dalla Camera di Commercio.

Il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco ha assicurato il coordinamento scientifico, in collaborazione con il CNR e l’associazione Univerlecco. Le diverse fasi del progetto sono state realizzate in sinergia con le associazioni di categoria locali e con il supporto operativo dell’Azienda speciale camerale Lariodesk Informazioni.