ELEZIONI/NCD:”NOI I VINCITORI.
BRIVIO AL DI SOTTO DELLE ATTESE”

bodega ncd logoLECCO – “Siamo noi del Nuovo Centrodestra i veri vincitori di questo primo turno delle elezioni amministrative della città di Lecco e per una serie di motivi”. Così Mauro Piazza, segretario provinciale di NCD, commenta l’esito delle consultazioni di ieri.

“Innanzitutto abbiamo dimostrato, agli occhi della regione ma anche dell’Italia, che è possibile costruire un centrodestra competitivo e con grandi numeri, alternativo alla destra di Salvini – dettaglia Piazza – Dove c’è una proposta da parte di una persona credibile, come Lorenzo Bodega, e dove c’è una proposta altrettanto credibile in termini di contenuti e di persone, come hanno dimostrato le diverse liste d’appoggio a Bodega e in particolare quella del Nuovo Centrodestra, lo spazio politico è davvero grande e può competere con la sinistra”.

A livello di numeri il Nuovo Centrodestra di Lecco è chiaramente molto soddisfatto con un 12% che costituisce il miglior risultato del partito in Lombardia e uno dei più alti a livello nazionale, dato ancor più significativo considerando che, al Nord, il NCD ha abitualmente percentuali più basse.

Gli altri partiti del centrodestra, pur avendo schierato dispiegamenti di forze e tutti i leader nazionali in attacco a NCD, hanno racimolato i peggiori dati sia di livello regionale sia nazionale: “Impossibile non evidenziare il pessimo risultato ottenuto da Forza Italia, un 6,6% che costituisce una vera débâcle: probabilmente c’erano più persone a cena con Berlusconi che elettori forzisti alle urne. In sintesi il Nuovo Centrodestra ha doppiato Forza Italia e la lista Destra per Lecco ha fatto lo stesso con Fratelli d’Italia”.

“Mi spiace che il voto di ieri sia stato un voto politico e non un voto alla persona – prosegue Piazza – Da parte nostra ringraziamo Lorenzo Bodega che ha dimostrato, senza alle spalle nessun grande partito di opinione di carattere nazionale, di essere uno straordinario catalizzatore di voti e di consensi. Di certo, da fuoriclasse nella raccolta dei voti, si sarebbe dimostrato anche il miglior amministratore per la citta di Lecco”.

In questa tornata elettorale il Nuovo Centrodestra ha potuto anche contare su uno staff trainante e su candidati, spesso alla prima esperienza politica, pieni di entusiasmo: “Grazie a tutti per questa campagna elettorale lunga, faticosa, ma di grande soddisfazione: il patrimonio politico del Nuovo Centrodestra si è arricchito di nuove persone e idee, che faremo di tutto per valorizzare come meritano. I nostri candidati hanno fatto segnare numeri elevatissimi nelle preferenze, ulteriore segnale dell’autorevolezza di NCD che conferma la sua capacità di catalizzare e, quindi, esprimere persone la cui validità viene riconosciuta e premiata dal voto personale”.

Per concludere Piazza getta uno sguardo anche al centrosinistra: “Il dato elettorale ci consegna la soddisfazione di constatare che il civismo impegnato non è patrimonio esclusivo della sinistra. Quanto a Brivio, il cui risultato è al di sotto delle attese, sue e del PD, nel corso della campagna elettorale con le nostre puntuali denunce abbiamo alzato il velo su cinque anni di amministrazione carente e pressapochista, un governo sbiadito, che non ha migliorato la città, ma che ha lasciato un numero impressionante di incompiute, a partire dall’ostello e dal Bione”.