ESCURSIONISMO/CIVATE FESTEGGIA IL 60° DELLA SEC

CIVATE – In alcuni giovani civatesi amanti della montagna, che già da qualche anno appartenevano alla S.E.V. (società escursionisti Valmadreresi), era nato il desiderio di costruire anche a Civate una società di escursionisti, con sicura convinzione che la gioventù civatese vi avrebbe aderito massicciamente.

Ecco che nel maggio 1953 una delegazione di questo gruppo, per giungere allo scopo, si rivolse a persone competenti per avere da essere consigli ed aiuti in merito. Infatti, tali persone li aiutarono ad unirsi in una commissione per predisporre l’organizzazione tecnica ed amministrativa in vista della fondazione della progettata Società Escursionisti Civatese.

La commissione provvisoria si assunse il compito di elaborare lo schema dello Statuto Sociale e di indire l’assemblea generale per la costituzione ufficiale della Società.

Il 1° settembre 1953, senza mezzi e con poca esperienza ma con molto entusiasmo e ferma volontà, si riunirono in prima assemblea i promotori e alcuni invitati che, confermata seduta stante la propria adesione, procedettero alla fondazione della Società Escursionisti Civatesi.

Era nata ufficialmente la S.E.C. Da allora Il rifugio SEC Marisa Consigliere svolge ottima funzione di ristoro e riparo agli appassionati della montagna. Aperto nei fine settimana e nel periodo estivo è un simbolo importante della passione e della fatica di molti soci che si sono avvicendati nella cura e gestione dello stesso.

Nel corso degli anni l’operato dei soci S.E.C. si è ampliato ed oltre alla gestione del rifugio sono stati attivati il Corso di Comportamento in montagna, il Corso di ginnastica e presciistica, il Corso di Sci, il Gruppo Antincendio, la Squadra di Atletica.

Le attività dell’associazione possono essere seguite anche on line: www.escursionisticivatesi.it/wp, Facebook Sec Civate.

Quest’anno l’associazione S.E.C. festeggia  il 60° anno di fondazione ed è lieta di invitare soci e amici alla festa che si terrà Sabato 12 Ottobre e Domenica 13 Ottobre 2013 a Civate presso il Centro Sportivo Palatozio  In allegato il programma della festa.

ESCURS CIVATESI