EVENTI/RAGAZZI ALL’OPERA!
LE NOZZE DI FIGARO DI MOZART
VENERDÌ AL TEATRO DELLA SOCIETÀ

nozze di figaro (3)LECCO – Uno spettacolo originale, divertente e anche un po’ pazzo è quello che andrà in scena venerdì 5 maggio alle 20.30 al Teatro della Società di Lecco con ingresso gratuito. Si tratta di un’opera celebre: le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. La folle giornata, nella quale mille colpi di scena si susseguono senza posa sull’onda della musica mozartiana, viene però proposta in una rielaborazione originale: non è la recita vera e propria, ma la prova che una compagnia di artisti un po’ scombinata sta svolgendo per riuscire a mettere in scena l’opera.

I cantanti si muovono in un teatro in fase di allestimento, nel quale gli elementi scenici sono stupendi pezzi d’arredamento creati dal famoso designer Romeo Sozzi. A dirigere questo imprevedibile gruppo è Ancilla Oggioni, giovane ma già affermata attrice e regista di origini lecchesi, insieme alla costumista Cinzia Mascheroni. I cantanti e i musicisti sono i giovani artisti che hanno partecipato alla masterclass organizzata dal Civico Istituto di Musica “G. Zelioli” e dalla Fondazione Clerici con maestri di chiara fama quali Maurizio Carnelli, docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano, e Janet Perry, soprano protagonista di leggendari allestimenti mozartiani diretti da Herbert von Karajan. Lo spettacolo si avvale inoltre della collaborazione straordinaria del maestro Massimiliano Carraro.

nozze di figaro (2)Questo allestimento non è giovane solo negli interpreti musicali, ma vede coinvolti nella produzione, in vari ruoli, gli studenti di una classe del Liceo “G. B. Grassi” di Lecco, che hanno partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro trovandosi proiettati sul palcoscenico e dietro le quinte di un teatro. Alcuni di loro hanno inoltre avvicinato il mondo dell’opera partecipando anche a un altro progetto che ha realizzato l’inventariazione degli 800 libretti del Fondo De Santis della Civica Biblioteca “U. Pozzoli” di Lecco conservati a Villa Gomes.

L’iniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Lecco, che ha concesso gratuitamente il Teatro della Società per il giorno della recita. “Questo appuntamento – commenta l’assessore all’istruzione Salvatore Rizzolino – mette in luce ancora una volta quanto siano importanti i progetti di alternanza scuola-lavoro che l’amministrazione sta portando avanti, non solo per i ragazzi ma anche per la cittadinanza che il prossimo venerdì potrà assistere a uno spettacolo originale che valorizza le competenze dei giovani delle scuole che vi hanno partecipato”.

“Vorrei sottolineare la positiva collaborazione che si è consolidata con la scuola di Musica che va oltre l’attività scolastica, aprendosi sul piano culturale contribuendo alla produzione di iniziative ed eventi sul territorio come questa, come il Festival Jazz in omaggio a Gaslini avviato lo scorso anno e che continuerà con una nuova edizione anche nel 2017” è il commento dell’assessore alla Cultura e Politiche giovanili, Simona Piazza.

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati