FARE E SPERIMENTARE INSIEME
PARTITI I LABORATORI ‘IOSO’

IOSO laboratori creativi (4)LECCO – Sotto la pioggia battente di venerdì pomeriggio si è dato il via a Ioso. In piazza della Vittoria, 4 ad Acquate, Lecco diversi artisti hanno presentato ad un ampio pubblico Ioso, laboratori sperimentali sociocreativi dedicati all’arte, alla creatività, alla moda e al design.

“Abbiamo proposto i laboratori creativi, in cui è la stessa creatività ad essere la vera protagonista – spiega Elena Branca coordinatrice del progetto – a raccontare le attività di arte, sartoria e design sono intervenuti l’artista Valerio Gaeti, l’artista Matteo Lisignoli, il designer Hanno Giesler e la studentessa Veronica Cardullo. Questo è stato il primo passo verso un progetto che intende portare anche a Lecco, l’arte sociale. L’arte sociale è un modo di essere creativi, riscoprendo il proprio territorio e le persone che lo vivono.”

Io Oso pur essendo una novità ha già una piccola storia alle spalle. Nata circa un anno fa, in modo lento e continuativo, dalle parole e dai pensieri intercettati dalle persone coinvolte nel progetto Cittàarovescio.

“Abbiamo chiesto ai cittadini, incontrati in tante occasioni, cosa sarebbe piaciuto fare insieme agli altri?- continua a spiegare Elena Branca – Le risposte emerse poco alla volta sono state molteplici e tutte andavano in una direzione: fare e sperimentare insieme“.