FASCICOLO SANITARIO ONLINE:
ORA ACCESSIBILE CON CODICE
USA E GETTA

servizio gas 1LECCO – On line il nuovo portale per i servizi socio sanitari di Regione Lombardia. Ora è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario e compiere operazioni, come la scelta del medico, la dichiarazione di esenzione e la prenotazione di visite specialistiche, senza più dover ricorrere al lettore della carta regionale dei servizi.

Pensato nell’ambito del progetto Gas (Gestione Accesso Sanitario) per migliorare la fruibilità delle informazioni e per consentire un rapido accesso ai servizi, il portale è uno strumento in grado di identificare il cittadino garantendo quindi il rispetto della privacy.

“Il cittadino non è più costretto a recarsi due volte nella struttura sanitaria per fare l’esame e ritirare il referto – spiega Monica Pilleddu – e in più i referti vengono contemporaneamente inviati al medico di base. La password “usa e getta”, inoltre, è di più facile utilizzo rispetto al lettore della tessera sanitaria, infatti ora grazie a questo sistema gli accessi sono più che duplicati. Potendo poi autorizzare una persona di fiducia a visualizzare il proprio fascicolo sanitario online, l’accessibilità ai dati è più veloce e comoda anche per gli anziani e per chi si prende cura di loro”.

Ecco come funziona il nuovo portale:

– accedere al sito www.crs.regione.lombardia.it/sanità

– cliccare su “autenticazione con userid, password e codice usa e getta”

– inserire il numero di telefono sul quale si vuole ricevere il codice usa e getta

– inserire le ultime 10 cifre presenti sulla tessera sanitaria

– scegliere una password

– inserire il codice arrivato via sms sul numero di telefono indicato (tempo massimo a disposizione 3 minuti)

– accedere allarea del portale di prorpio interesse

L’operazione può essere effettuata anche da tablet e smartphone.

 

Pubblicato sotto