FERRATE MESSE IN SICUREZZA.
NEL LECCHESE 4 INTERVENTI
DA PARTE DELLE GUIDE ALPINE

tratto_attrezzato_grignetta_foto_pascal_van_duinLECCO – Sei ferrate messe in sicurezza e una smantellata è il bilancio dei lavori di ristrutturazione svolti dalle Guide alpine della Lombardia per l’anno 2016 sui sentieri attrezzati, su sette interventi ben quattro hanno interessato il territorio lecchese.

Sulla Direttissima alla Grignetta sono stati svolti diversi piccoli interventi manutentivi dal Caminetto Pagani fino a Colle Garibaldi e in prossimità del canale della Guglia Angelina: vecchi cavi di plastica sono stati sostituiti con catene, ancoraggi danneggiati sono stati rimpiazzati da altri nuovi, in alcuni casi sono stati costruiti ex novo tratti attrezzati con catena, come nel caso del Canale Angelina. Infine è stato portato a valle del vecchio materiale dismesso in seguito a precedenti interventi.

Sulla Ferrata dello Scarettone in Grigna Meridionale sono stati sostituiti il cavo plastificato vecchio con la catena e alcuni punti di ancoraggio danneggiati. Sempre in Grignetta sul Sentiero Cecilia è stata effettuata la manutenzione di un tratto danneggiato. Sulla ferrata del Canalone Bobbio al Resegone è stato sostiutuito parte del cavo metallico e sono stati sistemati i relativi ancoraggi.

I lavori sono stati svolti nell’ambito del progetto di Promozione della montagna e delle sue professioni per l’anno 2016, che ha tra i suoi scopi quello di effettuare interventi di manutenzione su sentieri attrezzati e vie ferrate per migliorare il livello di autoprotezione e promuovere la frequentazione della montagna e la sua conoscenza.

antonio rossi“Questi interventi – ha spiegato Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani – rientrano nel progetto sostenuto con convinzione da Regione Lombardia per la riqualificazione e per la promozione delle nostre montagne, come il recente Educational delle Guide Alpine, nell’ambito del quale si inserisce anche il progetto di valorizzazione delle falesie lecchesi che, dopo alcuni stop, è ripartito di recente per concludersi entro il 30 giugno 2017. Le Guide alpine rappresentano i veri professionisti della montagna, i soli per competenza a poter valutare e garantire la sicurezza su uno dei nostri più grandi patrimonio del nostro territorio: i sentieri. Il Consiglio regionale ha approvato proprio qualche giorno fa la proposta di legge sui sentieri: per la prima volta la Lombardia si doterà di un vero e proprio ‘Codice dei sentieri’, una legge per normare la rete escursionistica definendo i percorsi escursionistici, creando un catasto, chiarendo le competenze dei vari enti gestori e programmando la manutenzione e la creazione di nuovi sentieri. Valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale e storico-culturale, sviluppare le attività rurali, diffondere forme di turismo eco-compatibile e valorizzare sia la montagna sia la pratica sportiva in ambienti naturali con la concretezza che ci contraddistingue: questi i nostri obiettivi”.