FESTA DEL CIOCCOLATO A LECCO: OLTRE 30MILA VISITATORI

festa cioccolatoLECCO – Baciata dal sole la seconda edizione della “Festa del Cioccolato”, promossa dalle associazioni Confesercenti di Bergamo e Lecco e di scena in piazza Cermenati a Lecco. Nella giornata di chiusura, domenica 26 ottobre, come lo scorso anno Manuel Vavassori, pavimentista di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, ha lavorato sodo per ore per costruire l’opera completamente realizzata con il cioccolato. Scultore per passione, per lui è stato semplice utilizzare martello e scalpello e dare vita a uno scrittoio con sopra il romanzo dei promessi sposi con tanto di lampada.

Dopo la falsa partenza quando il forte vento non aveva permesso l’installazione dei gazebo, gli undici maestri cioccolatai, tra i quali c’è un espositore di Merate e uno proveniente dal Belgio, una delle manifestazioni più golose del panorama lecchese è partita con il vento in poppa e ha richiamato un notevole numero di visitatori.”Organizziamo queste manifestazioni in tutta Italia e le piazze del Nord rispondono sempre alla grande – ha sottolineato l’organizzatore dell’evento Cesare Rossi -. Complice le belle giornate credo che i 30 mila visitatori dello scorso anno verranno superati e non potremmo essere più soddisfatti di così. Anche i maestri cioccolatai sono entusiasti della piazza di Lecco perché dicono che i lecchesi sono molto interessati al cioccolato, forse influenzati dall’Icam che è qui vicino. Un altro aspetto positivo di quest’iniziativa è che non si sovrappone al tradizionale commercio”.

Come lo scorso anno l’opera finita è stata consegnata dall’autore al sindaco di Lecco, Virginio Brivio che l’ha portata al Palazzo delle Paure dove rimarrà esposta per alcuni giorni.

 Elena Pescucci