FESTA DELLE CORTI DI GARLATE
INAUGURAZIONE IN GRANDE STILE
NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA

GARLATE – festa delle corti - garlate 2015  (13)E’ iniziata ieri, sabato 12 settembre, la XXIV edizione della Festa delle Corti di Garlate. Il consueto appuntamento è stato inaugurato, nonostante un piccolo ritardo sulla tabella di marcia, dall’arrivo delle Lucie: le tradizionali imbarcazioni hanno accompagnato le autorità dei comuni vicini, accolte da Giuseppe Conti, sindaco di Garlate, e Mattia Morandi, consigliere delegato alla Cultura ed agli eventi.

La manifestazione, è infatti organizzata dal Comune grazie all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia di Lecco e dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, dall’associazione Culture e tradizioni popolari della Lombardia, Acel Service e altri sponsor, si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione dei residenti delle corti e alle associazioni garlatesi che permettono alla Biblioteca comunale Piera De Gradi di rinnovare costantemente il proprio patrimonio librario.

festa delle corti - garlate 2015  (27) Tra le novità di quest’anno il suggestivo corteo degli sbandieratori della Torre dei Germani di Busnago: numerosi figuranti, vestiti in abiti medievali, hanno sfilato per le vie del centro storico, affollato di bancarelle, offrendo un vero e proprio spettacolo ai numerosi visitatori. Si attendono molti stranieri: per loro è stata realizzata una guida alle corti in quattro lingue, con la collaborazione dei docenti e delle allieve dell’istituto Bertacchi di Lecco.

La manifestazione quest’anno può inoltre vantare un illustre patrocinio: quello del Padiglione Italia Expo 2015,  che ha ritenuto pienamente realizzata la valorizzazione delle tradizioni culturali e gastronomiche, nei sedici punti ristoro sparsi tra i cortili e le vie del paese.  Nelle quattordici corti aperte però non si può solo mangiare o osservare botteghe e bancarelle di prodotti artigianali, ma si può anche assistere a numerosi spettacoli: tra mostre d’arte, teatro e concerti, il programma di quest’anno si rivela ricco di appuntamenti.

Chiara Vassena

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Giovani, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati