FRANE, LA PROVINCIA CHIUDE
PER LAVORI LA SP 72
TRA OLGINATE E AIRUNO

AIRUNO – Sarà chiusa per quattro ore, dalle 8 di domenica a mezzogiorno, la strada provinciale 72 in località Fornasette, tra Airuno e Olginate, dopo la frana scesa nella giornata di venerdì. Lo ha deciso sabato pomeriggio Stefano Simonetti, assessore provinciale alla Viabilità e ai Lavori pubblici, dopo una riunione con i tecnici di Villa Locatelli e i sindaci dei due paesi, Rocco Briganti (Olginate) e Adele Gatti (Airuno), oltre al primo cittadino di Valgreghentino Ernesto Longhi.

In mattinata i rocciatori erano saliti a controllare la situazione sopra il punto in cui sono franati alcuni massi nella giornata di venerdì che hanno bloccato il traffico sulla 72. “Nel sopralluogo i tecnici hanno trovato altro materiale che potrebbe franare – spiega Simonetti – così abbiamo deciso di chiudere la strada completamente, dalla rotatoria di Airuno a quella di Olginate, per poter effettuare i lavori di rimozione dei massi che potrebbero cadere”.

L’intervento sarà a carico dell’Amministrazione provinciale, che ha preventivato un costo che si aggira ai centomila euro. “Sarà effettuata una prima messa in sicurezza – indica l’assessore – con una rete di protezione e un New Jersey in calcestruzzo”. Una volta terminati i lavori la provinciale tornerà a senso unico alternato fino a martedì. Poi, se tutto andrà bene, si dovrebbe ripristinare il doppio senso. E la messa in sicurezza proseguirà nelle prossime settimane.